Ne ha parlato Emma Thompson di recente, Alan Rickman era tanto felice di poter interpretare un personaggio positivo dopo anni di ruoli da cattivo del cinema
L’attore Alan Rickman è scomparso il 14 gennaio 2016 a causa di un tumore al pancreas. Il suo volto è rimasto impresso nella memoria degli amanti del cinema grazie a ruoli iconici intepretati nel corso della sua lunga carriera.

Alan Rickman è sempre stato un interprete britannico molto amato, nel corso della sua carriera ha iniziato, come nelle migliori tradizioni, con il teatro, recita nelle più prestigiose compagnie inglesi lavorando in diverse produzioni.
Diventa in seguito famoso per il pubblico televisivo per l’adattamento di ‘Barchester Towers’, dove interpreta il Reverendo Slope, andato in onda nel 1980 per la BBC. Hollywood lo sceglie poi per il suo primo ruolo da cattivo, il tedesco Hans Gruber nel film ‘Trappola di cristallo’ il primo episodio di Die Hard, con Bruce Willis. Nel 1991 è il crudele Sceriffo di Nottingham in ‘Robin Hood – Principe dei ladri’ per il quale si aggiudica un BAFTA.
Alan Rickman e quel ruolo che lo rese felice: le parole di Emma Thompson
Emma Thompson è stata felice di aiutare il pubblico a vedere Alan Rickman in modo diverso. L’attrice ha parlato di alcuni dei suoi film in un video per GQ. Ha rievocato “Ragione e sentimento” il film del 1995, che ha recentemente compiuto 30 anni. Il film è un adattamento dell’omonimo romanzo di Jane Austen, lei ha interpretato Elinor Dashwood, una giovane donna di buon carattere, mansueto ed equilibrato, che cerca di guidare la sua famiglia dopo la morte del padre.
Hugh Grant ha interpretato il suo interesse amoroso Edward Ferrars e Kate Winslet ha interpretato sua sorella Marianne. Rickman ha interpretato il colonnello Brandon, che fa amicizia con i Dashwood e si innamora di Marianne. L’altro interesse amoroso di Marianne, John Willoughby, è stato interpretato da Greg Wise; lui e la Thompson si sono conosciuti sul set del film e si sono sposati nel 2003.

“È stato un film molto felice”, ha detto la Thompson nel video. “Ma per quanto riguarda il cast, siamo stati molto fortunati perché erano tutti, in un certo senso, gente di teatro”. Ha definito Winslet, che all’epoca aveva 19 anni, “inesperta”, aggiungendo: “Voglio dire, aveva fatto Creature del cielo, ma niente di più”. Ha continuato: “Ed era il paradiso in terra ed è ancora una persona completamente normale”.
Quanto a Grant – con cui Thompson ha detto di aver lavorato più di qualsiasi altro attore – ha detto: “Continuavo a dire: ‘Dio, Hugh, sei così scontroso. Hai l’energia di un welk’. E lui rispondeva piuttosto bene. Ma in realtà, penso che sia stato bello per lui fare una cosa del genere a quel punto”. ‘Ragione e sentimento’ che è uscito subito dopo il clamoroso successo di ‘Quattro matrimoni e un funerale’.
Poi c’era Rickman. Thompson ha detto: “Alan Rickman, che Dio lo benedica, era così felice di interpretare qualcuno di eroico e buono perché era così stufo che la gente lo volesse come sceriffo di Nottingham”. Thompson e Rickman (e Grant) hanno poi recitato insieme in ‘Love Actually – L’amore davvero’, dove Rickman ha interpretato il marito traditore del personaggio di Emma Thompson, Thompson e Rickman sono apparsi entrambi anche nei film di Harry Potter, dove lui ha interpretato il famoso Professor Piton e lei la Professoressa Cooman. Rickman e Thompson sono rimasti amici intimi per tutta la vita.
Emma Thompson vinse un Oscar per la sua sceneggiatura non originale, diventando la prima (e tuttora unica) persona a vincere l’Oscar per la recitazione e la sceneggiatura. Sia lei che Winslet furono entrambe candidate per le loro interpretazioni nel film.





