Attori che oltre alla carriera recitativa hanno immense capacità canore inaspettate. Alcuni hanno carriere parallele, altri hanno provato questa strada e poi l’hanno abbandonata.
Non dovrebbe stupirci sapere che, oltre ad essere degli ottimi attori, alcuni sono anche grandi cantanti. In fin dei conti la scuola di Hollywood vive della storia di Broadway dove cantare, recitare e ballare erano delle caratteristiche richieste di default agli artisti.

Una formazione completa insomma è necessaria e questo include anche il canto. Nel vasto panorama hollywoodiano vi sono nomi ben noti a tutti, figure storiche, capisaldi del cinema cantato come: Barbra Streisand, Julie Andrews, Doris Day. Anche Meryl Streep ormai è conosciuta per le sue capacità canore, nel musical “Mamma mia!” tutti i brani sono cantati dal cast del film. Sappiamo bene che Johnny Depp ha un gruppo musicale, come anche Jared Leto e Russell Crowe. Alcuni nomi invece sono meno noti, insospettabili cantanti e anche dotati di talento.
Attori che sono anche grandi cantanti
Insospettabili e apprezzatissimi cantanti, alcuni non sono così sconosciuti, ad esempio è ben noto di come Robert Downey Jr. sia oltre che un attore dalle capacità notevoli anche un cantante. I primi ricordi di lui cantante li abbiamo dalla serie “Ally McBeal” quando, in una puntata, per festeggiare il compleanno di Ally, si esibisce nel locale frequentato dallo studio di avvocati. E insieme a lui all’improvviso compare Sting.
Robert Downey Jr. è comparso diverse volte accanto a Sting sul palco, non solo in quell’occasione e nel 2004 ha anche inciso un album “The Futurist”. Oltre a lui è sicuramente ormai ultra conosciuta la performance di Timothée Chalamet, anche perché nell’ultimo anno, con il film su Bob Dylan “A Complete Unknown”, abbiamo avuto modo di conoscere questa sua dote, indubbiamente interessante, poiché è riuscito a ricreare la voce del menestrello di Duluth perfettamente.

Altri nomi meno noti sono, quello di Hugh Laurie, il buon ‘vecchio’ Dr. House, dall’inaspettata capacità canora, su YouTube è presente il video dell’attore che canta splendidamente “Unchain My Heart”, che ha diverse versioni, una delle più note sicuramente quella di Jock Cocker.
Tra le voci meno note vi è quella di Scarlett Johansson che tuttavia su YouTube è presente da diverso tempo in versione cantante, vi sono alcuni video di 12 anni fa. Del resto possiamo ricordarla anche cantare nel film di Sofia Coppola, “Lost in Translation” durante il karaoke con Bill Murray.
Un’altra voce straordinaria è quella di Joaquin Phoenix che probabilmente tutti ricorderemo nel film “Walk the Line” dove vestiva i panni del cantante country Johnny Cash. Phoenix canta tutte le canzoni del film, cosa assolutamente non facilissima vista la voce calda e suadente di Cash.

Un altro attore dalle qualità canore eccezionali che ha dovuto vestire i panni di un importante cantante è Tom Hiddleston che con tanto di cappello dalla tesa larga ha dovuto vestire i panni, nel 2005, del favoloso Hank Williams. Un’altra icona country che il regista Marc Abrahams ha portato sul grande schermo.
Una voce molto poco nota e forse la migliore di questo elenco, è quella di Jeremy Renner il famoso Occhio di Falco della Marvel. Lui ha inciso tre album, due nel 2020 e uno nel 2024, ha proprio una carriera parallela a quella di attore ed è particolarmente dotato.
Un’altra attrice cantante è la splendida Zendaya, che al suo esordio nel mondo dello spettacolo è arrivata come modella e ballerina e dal suo fisico filiforme si capiva sicuramente l’attitudine. L’attrice ha anche lei un album registrato in studio nel suo curriculum e diversi singoli quindi si tratta di una vera e propria carriera anche la sua.
Molti attori sono partiti come cantanti, come dicevamo in apertura, alcuni di loro hanno rinnegato completamente la cosa, altri invece sono riusciti a farne una carriera parallela. È strano immaginarli con un microfono davanti, in qualche modo ce li rende più vicini essendo la musica un interesse che accomuna tutti quanti,