George Clooney e il suo più grande fallimento: si stiamo parlando proprio di quel film

George Clooney in occasione della prima del suo ultimo film ‘Jay Kelly’ ha fatto una confessione riguardo una delle sue più grandi delusioni cinematografiche

Anche George Clooney ha dei fallimenti alle spalle di cui fare ammenda e da cui ha imparato. Ne ha voluto parlare, a distanza di molti anni, durante la prima cinematografica di ‘Jay Kelly’, l’ultimo film a cui ha lavorato, in uscita in Italia dal 19 novembre 2025 e in streaming su Netflix dal 5 dicembre 2025.

George Clooney in smoking
George Clooney e il suo più grande fallimento: si stiamo parlando proprio di quel film (foto Ansa) – Cinema.it

È importante fare ammenda quando si compiono degli errori di una certa importanza, questo per Clooney, nel dettaglio, è stato un errore madornale che gli ha condizionato la carriera e che l’ha fatto riflettere molto. Ne ha parlato con la stampa presente all’evento dell’11 novembre a Los Angeles.

George Clooney parla della sua più grande delusione lavorativa: “Non era un bel film”

George Clooney tra pochi giorni sarà nuovamente nelle sale cinematografiche con il suo ultimo lavoro ‘Jay Kelly’ in cui è protagonista insieme ad Adam Sandler. Dietro la macchina da presa il talentuoso regista Noah Baumbach. A PEOPLE l’attore ha dichiarato: “Non si impara dal successo si impara dal fallimento”, le parole di Clooney durante la prima dell’ultimo lavoro, tenutasi all’Egyptian Theatre di Los Angeles l’11 novembre. Il film in questione è una pellicola del 1997, avrete già indovinato, si tratta di ’Batman & Robin’.

L’attore ha ammesso che è stato sicuramente la lezione più importante della sua vita. Il film aveva infatti ottenuto ben 11 nomination ai Razzie Awards, e allo stato attuale su Rotten Tomatoes, il sito che si occupa di recensioni del pubblico e della critica, ha un misero 11%.

George Clooney seduto con il microfono in mano durante una conferenza
George Clooney parla della sua più grande delusione lavorativa: “Non era un bel film” (foto Ansa) – Cinema.it

Nel corso degli anni, la star di ‘Gravity’ si è unita ai critici nel valutare negativamente e duramente la sua interpretazione di Batman/Bruce Wayne e il film Batman & Robin. Nel 2019, Clooney ha anche ammesso che il film era stato un “fallimento” e che questo aveva inoltre influenzato il lavoro che avrebbe scelto di fare negli anni a venire.

“Non ero bravo, non era un bel film”, aveva dichiarato all’epoca all’Hollywood Reporter. “Quello che ho imparato da quel fallimento è che dovevo reimparare a lavorare. Ora non ero solo un attore che otteneva un ruolo, ero ritenuto responsabile del film stesso. Così i tre film successivi che ho fatto sono stati ‘Three Kings’, ‘Out of Sight’ e ‘Fratello, dove sei?”. Ha aggiunto: “Per me è stata una scelta molto specifica per trovare progetti migliori”.

L’attore scherzando ha anche dichiarato che la moglie, Amal Clooney, non gli lascia vedere più il film. Anni dopo l’uscita di Batman & Robin, Clooney avrebbe ottenuto il successo di critica con ‘Syriana’ del 2005 , che gli è valso l’Oscar come miglior attore non protagonista.

Gestione cookie