Il primo Harry Potter ha dato il via alla carriera di tantissimi giovani attori, vi siete mai chiesti però che fine abbiano fatto e se hanno proseguito con la carriera cinematografica? Ecco cosa fanno oggi i protagonisti di quel film diventato cult.
La saga cinematografica tratta dai romanzi di JK Rowling è la produzione culturale di maggior successo degli anni 2000, più grande persino dell’acclamato Twilight, e ancora oggi rappresenta un punto fermo per le nuove generazioni. La eco delle gesta di Harry è sopravvissuta al passare del tempo, tanto da decretare il successo planetario di Hogwarts Legacy (videogame ambientato nel mondo di Harry Potter che narra eventi addirittura antecedenti al mago oscuro e a Silente) e da spingere HBO a produrre una serie tv reboot.

In attesa di capire se la serie tv sarà in grado di raccogliere l’eredità dei film, gli amanti della saga non si stancano mai di riguardare le 8 pellicole che raccontano tutta la crescita di Harry, Ermione e Ron, un percorso formativo che culmina con lo scontro finale tra il protagonista e l’antagonista, fino al quel momento solo oscuro presagio.
Nel primo capitolo non c’è traccia dell’oscurità del mondo in cui vivono i protagonisti, si tratta di una genesi che ci permette di conoscere la loro storia ed il modo in cui è nata la loro amicizia, di scoprire attraverso i loro occhi un mondo celato agli occhi dei “babbani”, gli umani privi di potere magico, che è intriso di misteri e insidie di cui si avrà contezza solo qualche capitolo dopo.
La natura fiabesca di questo primo capitolo rende Harry Potter e la pietra filosofale il film della saga più adatto per i bambini, la giusta introduzione ai mondi fantasy. Non per questo non risulta una visione gradevole anche per qualcuno più grande, motivo per cui la messa in onda su Italia 1 in occasione del Natale è un’opportunità per chiunque non abbia mai visto la saga.
Che fine hanno fatto i protagonisti di Harry Potter e la pietra filosofale?
Sono passati 24 anni dal debutto di Harry Potter e la pietra filosofale nei cinema e in questo lasso di tempo i protagonisti di quel film sono diventati adulti ed hanno sfruttato la fama derivante per avviare la loro carriera cinematografica. L’esito di questo tentativo non è stato lo stesso per tutti, anzi per molti la saga fantasy rimane il più grande successo.

Partiamo da Harry, Daniel Radcliffe ha cercato in tutti i modi di smarcarsi dal ruolo che l’ha reso famoso e in questi anni è stato protagonista di tanti film, tra cui meritano una citazione Swiss Army Man, Guns Akimbo e Weird: The Al Jankovic Story. Daniel si è fatto apprezzare anche sul piccolo schermo come protagonista della serie Appunti di un giovane medico.
La geniale Ermione era interpretata da Emma Watson, attrice di grandissimo talento. Dopo la fine della saga ha partecipato a grandi progetti cinematografici come Noah di Darren Aronofsky, Marylin, Bling Ring di Sofia Coppola e La Bella e La Bestia. Attualmente si è presa una pausa dal mondo del cinema, stanca dei ritmi e del peso della celebrità.
Per quanto riguarda l’amico fraterno di Harry, l’attore che interpretava Ron è Rupert Grint. L’attore ha deciso di dire addio al mondo del cinema dopo i Doni della Morte parte 2, convinto che quella parentesi della sua vita fosse chiusa. In realtà dopo qualche anno non è riuscito a resistere al richiamo dei riflettori e nel 2021 si è rimesso in gioco con la serie Snatch. Nel 2023 ha recitato nel film di Shyamalan, Bussano alla porta.
Carriera di successo per Tom Felton (Draco Malfoy), il quale al termine della saga ha preso parte a diversi progetti cinematografici e televisivi. Sul grande schermo ha partecipato a diverse pellicole tra cui L’alba del pianeta delle scimmie, Stratton- Forze speciali, La ragazza del dipinto e Some Other Woman. Figura tra i protagonisti delle serie Flash e Origin.
Mattew Lewis, interprete dell’impacciato Neville Paciock, ha continuato la sua carriera sul grande schermo e negli anni immediatamente successivi alla fine della saga ha recitato in Terminal, Io prima di te e The Sweet Shop. L’ultimo film in cui ha recitato risale però al 2020 ed è Baby Down di Curtis Vowel.
Chiudiamo con Bonnie Wright, interprete di Ginny Winsley (la fidanzata di Harry). A differenza dei suoi compagni di avventura, Bonnie inizialmente ha cambiato ambito professionale, lavorando principalmente come indossatrice. Dopo qualche anno si è rimessa a studiare ed è diventata sceneggiatrice e regista. Il suo film di laurea Separate we come, Separate we go ha ricevuto un premio ai Bafta Awards. Oggi è seguita soprattutto per il podcast Go Gently in cui parla di ecologia e sostenibilità.





