Keanu Reeves, l’uomo più gentile di Hollywood: tutti i gesti più noti

La generosità di Keanu Reeves è più nota dei suoi successi cinematografici. Quali sono tutti i gesti per cui viene ricordato il divo

Keanu Reeves non è solo noto per la sua generosità, si tratta anche di una figura estremamente sfaccettata. È un uomo che vive passioni profonde, spesso lontano dai riflettori di Hollywood e protegge la sua integrità artistica in modo quasi maniacale.

Keanu Reeves con le mani giunte in preghiera ringrazia il pubblico alla presentazione di John Wick
Keanu Reeves, l’uomo più gentile di Hollywood: tutti i gesti più noti (foto Ansa) – Cinema.it

Dai gesti più banali in metropolitana, al suo soccorrere perfetti sconosciuti, Keanu sembra essere sempre al posto giusto nel momento giusto, per nostra fortuna.

Keanu Reeves tutti i gesti generosi del divo di Hollywood

Parlare della generosità di Keanu Reeves è come scoperchiare un vaso di Pandora della gentilezza. La cosa incredibile è che la stragrande maggioranza di questi gesti è venuta fuori anni dopo, perché lui non ha mai usato la beneficenza come strumento di pubbliche relazioni. Di recente abbiamo parlato del gesto che ha compiuto per aiutare Octavia Spencer, in quel momento un volto sconosciuto di Hollywood, poi diventata una diva a sua volta.

La vicenda più famosa riguardante la generosità di Reeves è sicuramente quella del film ‘Matrix’. Keanu non ha regalato il suo stipendio “diretto”, ma ha rinunciato ai suoi diritti sulle percentuali degli incassi dei sequel di Matrix (stimati intorno ai 75-100 milioni di dollari) a favore dei reparti scenografia ed effetti speciali.

Ha dichiarato: “I soldi sono l’ultima cosa a cui penso. Potrei vivere con quello che ho già guadagnato per i prossimi secoli”. Per ringraziare i 12 stuntmen che hanno lavorato con lui nel primo film, ha regalato a ciascuno di loro una motocicletta Harley-Davidson nuova di zecca.

Keanu Reeves
Keanu Reeves tutti i gesti generosi del divo di Hollywood (foto Ansa) – Cinema.it

Sua sorella Kim ha combattuto contro la leucemia per un decennio. Keanu non ha solo pagato le cure, ma è diventato il suo caregiver principale. Per anni, Keanu ha finanziato una fondazione privata che aiuta gli ospedali pediatrici e la ricerca contro il cancro. L’attore ha rivelato solo nel 2009: “Ho una fondazione privata che funziona da cinque o sei anni. Non mi piace che il mio nome ci sia sopra, lascio semplicemente che la fondazione faccia quello che deve fare”.

Un altro gesto silenzioso ma molto importante di Keanu è quello di aver spesso accettato di guadagnare molto meno per permettere alle produzioni di assumere altre grandi star. Si ridusse lo stipendio di un paio di milioni di dollari affinché la produzione potesse permettersi Al Pacino nel film ‘L’avvocato del diavolo’. Fece lo stesso per consentire il casting di Gene Hackman nel film ‘Le riserve’, accettando una riduzione del 90% del suo compenso.

Keanu Reeves: l’uomo più umile di Hollywood: i gesti quotidiani

Nel 2019, un volo su cui viaggiava dovette fare un atterraggio d’emergenza a Bakersfield. Invece di chiamare un’auto privata, Keanu organizzò un furgone per sé e per gli altri passeggeri rimasti a terra, intrattenendoli durante il viaggio leggendo curiosità sulla città e facendo ascoltare musica country dal suo telefono.

Sicuramente il gesto più noto dell’attore è quello che è stato immortalato in un video. Nel filmato si vede Keanu, seduto tranquillamente sulla metropolitana di New York che si alza immediatamente per cedere il posto a una donna con una borsa pesante. E siamo tutti d’accordo che sia alla base della buona educazione, peccato che in realtà non lo faccia più quasi nessuno.

Sul set di John Wick 4, è stato filmato mentre aiutava personalmente i macchinisti a trasportare le pesanti attrezzature su per una lunga scalinata a Parigi. Dopo la fine delle riprese del film, Keanu ha invitato i suoi quattro stuntmen principali a cena a Parigi e ha regalato a ognuno un Rolex Submariner personalizzato, con un’incisione di ringraziamento sul retro. Si racconta inoltre che sul set di Matrix, Keanu abbia regalato 20.000 dollari a un addetto alla costruzione dei set che stava attraversando un momento di grave difficoltà familiare.

Gestione cookie