Keanu Reeves è noto per la sua generosità e per i suoi interventi atti ad aiutare, supportare, assistere le persone, perfetti sconosciuti che incontra lungo il suo cammino. Uno dei casi più amati di Hollywood è quello accaduto tra lui ed una donna, in quel momento anonima.
Keanu Reeves è senza ombra di dubbio l’uomo più gentile del cinema. Se inizialmente questa sua nomea poteva sembrare appositamente estremizzata, dopo tutte queste vicende i detrattori devono arrendersi, Reeves è innegabilmente un gentiluomo, anzi, va ben oltre.

Questa vicenda avviene nel 1995, Keanu Reeves era già una star mondiale mentre la donna in questione, rimasta coinvolta in una problematica con la sua vettura, era una perfetta sconosciuta.
Keanu Reeves in soccorso di una sconosciuta che poi diventerà un’attrice famosa
Lei ne ha poi parlato in diverse interviste. E questo non ci sembra proprio un caso di Method Marketing, come spiegato in un altro articolo, per Keanu Reeves non ci sentiamo di poter parlare di falsità. Come dicevamo era il 1995 e Octavia Spencer si era appena trasferita a Los Angeles dall’Alabama per cercare fortuna come attrice. Stava guidando una vecchia auto scassata, piena di polvere e sporcizia perché non aveva i soldi per lavarla, quando il veicolo si bloccò improvvisamente in mezzo a un incrocio trafficato a Beverly Hills.
Poiché la zona era molto lussuosa e l’auto era malconcia, nessuno si fermava ad aiutarla. Al contrario, gli altri automobilisti le suonavano il clacson e le urlavano di spostarsi. Mentre Octavia era nel panico, un uomo su una motocicletta, con casco e occhiali da sole, si accostò a lei. Quell’uomo era il nostro super eroe, Keanu Reeves. L’uomo si tolse il casco e lei riconobbe immediatamente l’attore (che l’anno prima aveva sbancato il botteghino con Speed).

Invece di limitarsi a chiedere se andasse tutto bene, Keanu disse: “Hai bisogno di aiuto?”. Quando lei rispose di sì, Keanu non chiamò un carro attrezzi, ma si mise fisicamente dietro l’auto e iniziò a spingerla a braccia per toglierla dall’incrocio e metterla in salvo, incurante di sporcarsi i vestiti con la carrozzeria impolverata della macchina. Octavia Spencer è rimasta così colpita da quel gesto che, da allora, ha sempre seguito una regola personale.
Ha dichiarato che da quel giorno va a vedere ogni singolo film di Keanu Reeves nel primo weekend di uscita al cinema, come forma di ringraziamento silenzioso per averla aiutata quando non era “nessuno”. Quando finalmente è diventata un’attrice premio Oscar, ha avuto modo di raccontare di nuovo questa storia, confermando che Keanu non si ricordava nemmeno dell’episodio, perché per lui era semplicemente la cosa normale da fare.





