James Dean e Anna Maria Pierangeli, una storia d’amore ostacolata e sofferta di due giovani attori pieni di talento e molto innamorati
James Dean e Anna Maria Pierangeli, due giovani attori bellissimi, pieni di talento e molto innamorati. La loro storia d’amore venne ostacolata, i due non poterono amarsi e finirono entrambi in un baratro di tristezza.

James Dean e Anna Maria Pierangeli si erano promessi amore eterno. Si frequentavano da sei mesi, e dalle foto dell’epoca si percepisce quanto forte fosse il loro sentimento. Il loro sguardo è vivo, profondo, pieno della speranza tipica della coppia che si ama e sogna un futuro pieno di felicità insieme.
In molti addirittura pensano che, se l’amore della sua vita, se Anna Maria fosse stata con lui, non sarebbe mai accaduto il drammatico incidente che pose fine alla vita del divo di Hollywood. Come se quel gesto fosse stato volontario, come se lui avesse perso le speranze.
James Dean e Anna Maria Pierangeli, un amore Hollywoodiano ostacolato e distrutto
Facciamo un passo indietro e andiamo a quando James Dean aveva 23 anni ed è già un attore famoso anche se il film “La valle dell’Eden” era ancora in pre produzione. Dean ha appena cominciato a lavorare sul set di “Gioventù bruciata”. Il giovane è già molto amato nell’ambiente, è il tipico enfant terrible di Hollywood, bello, con quel fare un po’ ombroso e misterioso.
Anna Maria è invece una giovane attrice italiana di un anno più giovane di James. È nata a Cagliari ed è anche lei in una fase di ascesa a Hollywood. La giovane è sotto contratto con la MGM. È stata notata nel film “Domani è troppo tardi” con Vittorio De Sica. La ragazza ha 17 anni e ha già vinto il Nastro d’Argento come Miglior Attrice. Pier Angeli, come la chiamano a Hollywood, lavora accanto a mostri sacri come Marlon Brando e si innamora sul set di “Sombrero, Storie di tre amori” del collega Kirk Douglas con cui ha una breve relazione.

A far conoscere Anna Maria a James Dean è un altro grande attore e mito hollywoodiano, Paul Newman. Questo avviene durante le riprese del film “Il calice d’argento”, nel maggio del 1954. Tra i due giovani è subito amore. Il rapporto tra i due attori va a gonfie vele.
Per James è la prima relazione seria dopo tante chiacchiere e pettegolezzi di ogni genere sulla sua persona. Anna Maria si sente protetta e libera al tempo stesso, si rifugia nella relazione e dalle foto dell’epoca si vede chiaramente che sono felici e trasportati dall’amore.
Il gossip su di loro impazza, vengono fotografati insieme fuori a pranzo, o sulla spiaggia, a tutti gli eventi sono sempre insieme. Vi è tuttavia un’ombra che aleggia su di loro, quella di Enrica, la mamma di Anna Maria e sua manager.
La madre di Anna Maria Pierangeli contraria alla relazione tra lei e James Dean
La madre di Anna Maria è contraria alla sua relazione con James Dean. Non vuole che la figlia venga distratta, non vuole soprattutto che questa dia di sé un’immagine sbagliata. Inoltre, James Dean non è ancora abbastanza famoso.
Secondo la donna, Dean è indisponente e non è adatto alla figlia, in più non è nemmeno cattolico. L’attore prova quindi ad entrare nelle grazie della suocera: si ripulisce, si veste bene, cerca di essere il più ordinato e adeguato possibile. Il suo impegno non basta, la suocera non ne vuole sapere, nemmeno quando arriva il successo, dopo il film “La valle dell’Eden”.
I due sono comprensibilmente molto rammaricati da questo ostacolo tanto importante. Cercano comunque di tenere duro e continuano a vedersi di nascosto. Dopo sei mesi insieme lui decide di chiederle la mano e lei naturalmente accetta. Salvo poi andare dalla madre per comunicarle la lieta notizia, che la donna accoglie con astio e con l’ordine di non vedere più James.
Anna Maria sposerà in seguito il cantante Vic Damone, italoamericano e cattolico, probabilmente il tipo di genero giusto per la madre. James Dean annientato dalla notizia diventerà sempre più intrattabile e scivolerà nel suo baratro di depressione. Come unico sfogo ha le auto e le moto. La sua tragica fine purtroppo è ben nota.