Ron Galella, il paparazzo con il casco da football: Marlon Brando gli ha rotto la mascella

Ron Galella il pioniere dei paparazzi, è stato aggredito diverse volte, Marlon Brando gli ha anche rotto la mascella, altri attori lo hanno aggredito, tuttavia ha guadagnato moltissimo consenso

Ron Galella è un famoso fotografo, specializzato in scatti di attori famosi, ne ha immortalati moltissimi. Galella rubava momenti di vita privata mettendo, tuttavia, spesso a rischio, la propria incolumità,

Il post del profilo IG History Feels su Marlon Brando e Ron Galella mostra la foto con l'attore di Hollywood e alle spalle il fotografo con il casco da football in testa
Ron Galella, il paparazzo con il casco da football: Marlon Brando gli ha rotto la mascella (foto screen IG @historyfeels) – Cinema.it

Grazie alle sue ‘performance’ come paparazzo, si è guadagnato diversi soprannomi. Per Newsweek era il “Paparazzo Extraordinaire” per Time e Vanity Fair “Godfather of U.S paparazzi culture”. Nella sua lunghissima carriera, durata 40 anni, è riuscito a scattare più di 3 milioni di fotografie di personaggi dello star System.

Ron Galella, i rischi del mestiere di paparazzo

Sarà forse perché Ron Galella si avvicinò alla fotografia nel suo periodo come militare, si abituò quindi ad un certo tipo di scatto aggressivo e pericoloso, fatto sta che non si tirò mai indietro nel corso della sua carriera e fu anzi pioniere negli anni ’60 di questo tipo di fotografia piuttosto invasiva.

Fu lui infatti il primo paparazzo, con il suo approccio fotografico insolito per l’epoca, i prezzi delle sue foto andavano dai 4.000 ai 15.000 dollari. Le sue foto apparvero su importanti testata come Time, Vogue, People, Vanity Fair, Hrpers’ Bazaar, The New York Times, The New Yorker e Life.

Con il tempo questi scatti guadagnarono anche un certo prestigio e vennero esposte in diversi musei come il Tate Modern di Londra, il Museum of Modern Art di New York e di San Francisco o l’Helmut Newton di Berlino. In modo permanente si trovano invece in un prestigioso albergo di Los Angeles, l’Hollywood Roosevelt Hotel.

Ron Galella ad una sua mostra fotografica
Ron Galella, i rischi del mestiere di paparazzo (foto Ansa) – Cinema.it

Una delle sue vittime più importanti fu Jacqueline Kennedy che esasperata dagli inseguimenti del fotografo decise di intervenire legalmente e a processo concluso venne imposto a Galella di mantenere una distanza di 15 metri da lei. Tuttavia il caso più clamoroso fu il suo ‘scontro’ con l’attore Marlon Brando. La star nel 1973 si trovava in un ristorante a Chinatown in compagnia di Dick Cavett. La star colpì con un pugno in faccia il paparazzo e gli ruppe la mascella.

Questi citò in giudizio Marlon Brando e ottenne un risarcimento di 40.000 dollari. Una volta vinta la causa, Galella continuò a seguire l’attore protetto da un casco da football americano.

Sean Penn dal canto suo reagì invece sputando in faccia al fotografo. Le guardie del corpo di Richard Burton lo aggredirono e gli ruppero un dente. Nonostante questo, gli attestati di stima nei suoi confronti, da parte di artisti (come Andy Warhol) o giornalisti, sono diversi. È stato definito coraggioso, accanito e un brillante realista in grado di rappresentare il mondo in modo fedele.

Gestione cookie