L’attrice Sarah Jessica Parker ha parlato in un’intervista del periodo sul set con Diane Keaton quando giravano il film ‘La neve nel cuore’
Il film ‘La neve nel cuore’, (Family Stone) è una pellicola del 2005 di Thomas Bezucha. Nel cast oltre alle sopra citate anche Claire Danes, Dermot Mulroney, Craig T. Nelson, Luke Wilson e Rachel McAdams.

Il film parla di una famiglia che si ritrova per le feste di Natale a casa dei genitori, Everett (Dermot Mulroney) porta la sua fidanzata (Sarah Jessica Parker) per farla conoscere alla famiglia, l’incontro non va nel migliore dei modi grazie a tutta una serie di incomprensioni e in più ad aggiungere ulteriore danno, la madre (Diane Keaton) annuncia che il suo tumore è peggiorato e che quindi quello sarà probabilmente il loro ultimo Natale tutti insieme.
Sarah Jessica Parker e il set con Diane Keaton: non è stato per nulla facile
Sarah Jessica Parker non dimenticherà mai il giorno che ha avuto a che fare con Diane Keaton sul set. Secondo le dichiarazioni dell’attrice di ‘Sex and The City’, si è trattato realmente di un incontro di scherma a spade incrociate.
In una scena in particolare che la Parker ha definito ‘snervante’ nello speciale della CNN “The First Christmas Without Diane” quando il suo personaggio fa dei regali a ogni membro della famiglia nel tentativo di ricucire i rapporti con loro, e l’arguzia tipica di Keaton è in piena evidenza.
“Ho avuto la sensazione che Diane Keaton fosse una vera combattente, come se stessimo duellando con la spada”, ha ricordato Sarah Jessica Parker, “e che dovevo essere capace di farlo, ma che non potevo vincere”. La Parker ha aggiunto che tali momenti le hanno dato la possibilità di “osservare da vicino la Keaton lavorare e vedere come mette insieme il tutto”. Questo, a sua volta, ha favorito la sua interpretazione nel film: “Ascoltare Diane e rispondere è stato il mio approccio migliore, e mi è piaciuto molto”.

Del resto avere la possibilità di lavorare con una professionista del calibro di Diane Keaton, era un’occasione imperdibile per qualunque attore. Un altro ricordo particolare che aveva del lavoro con Keaton riguardava la propensione del premio Oscar a chiedere ai suoi colleghi cose molto personali. “Le piaceva fare domande molto personali”, ha spiegato, tra cui “tutto, dai soldi ad argomenti davvero divertenti e provocatori” a cui la Parker ha ammesso di sentirsi costretta a “rispondere involontariamente”.
“Penso che fosse semplicemente perché era molto interessata alle persone. Amava scoprire fatti curiosi su di loro”. Sarah Jessica Parker ha voluto condividere un dettaglio su Diane Keaton che le è rimasto impresso: ”È stata la prima persona che abbia mai visto mettere dei cubetti di ghiaccio in un pinot nero. Ora tutti mettono il loro pinot nero in frigo. Quindi, naturalmente, come al solito, lei sapeva qualcosa prima di tutti gli altri”.
Keaton è morta di polmonite l’11 ottobre, provocando un’ondata di dolore da parte dei fan e delle altre star. I suoi familiari hanno dichiarato in un comunicato di essere “molto grati per gli straordinari messaggi di amore e sostegno ricevuti in questi ultimi giorni”.





