Scarlett Johansson ha perso il trono: non è più lei la star con il maggiore incasso al botteghino

Scarlett Johansson ormai da tempo era l’attrice con il maggiore incasso al botteghino, dicevi Johansson e la risposta era un’ondata di pubblico dentro le sale del cinema

Scarlett Johansson non è più, per ora, la regina del botteghino dei cinema. Come in passato lo era stato Clark Gable, soprannominato per questo motivo ‘The King’ lei era stata per un bel po’ ‘The Queen’.

Scarlett Johansson di profilo
Scarlett Jahansson ha perso il trono del botteghino, la collega l’ha superata (foto Ansa) – Cinema.it

Un’altra star l’ha spodestata, e se ci si ferma a riflettere qualche istante si riesce anche a comprendere di chi si tratta. Basta ragionare sugli ultimi grandi successi cinematografici e si arriva a lei.

Scarlett Johansson spodestata come star dal maggiore incasso al botteghino

Il regno di Scarlett Johansson in cima alla classifica del botteghino è finito... per ora. La star di Black Widow, che in precedenza deteneva il titolo di attrice con i maggiori incassi di tutti i tempi, è stata detronizzata dalla collega star della Marvel Zoe Saldaña grazie al ruolo da protagonista di quest’ultima nella serie di film ‘Avatar’ di James Cameron.

L’ultimo film della serie di fantascienza ambientata su Pandora, ‘Avatar: Fuoco e cenere’, ha ufficialmente superato 1,23 miliardi di dollari al botteghino mondiale il 12 gennaio, il che, secondo The Numbers, consolida saldamente Saldaña in cima alla lista delle star del cinema con i maggiori incassi, con un totale di 16.859.193.100 dollari al botteghino mondiale. Johansson, nel frattempo, è ora al secondo posto con $ 16.435.483.784.

Zoe Saldana saluta
Scarlett Johansson spodestata come star dal maggiore incasso al botteghino (foto Ansa) – Cinema.it

La trilogia di Avatar, in cui Saldaña ha interpretato il personaggio centrale dei Na’vi, Neytiri, rappresenta ovviamente una parte consistente del suo incasso: circa 6 miliardi di dollari per l’esattezza. Tuttavia, i suoi molteplici ruoli con la Marvel nei panni di Gamora e i suoi ruoli in tre film di Star Trek , così come nel grande successo del 2003 “Pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna”, non guastano di certo.

In precedenza, grazie al suo ruolo in ‘Jurassic World Rebirth’, la Johansson era balzata dal terzo al primo posto la scorsa estate, superando due dei suoi co-protagonisti di lunga data, Samuel L. Jackson e Robert Downey Jr. Molti dei titoli di maggior incasso di Scarlett Johansson, nel frattempo, provengono direttamente dal suo periodo come Natasha Romanoff/Vedova Nera dell’MCU, con film come ‘Avengers: Endgame’ (2,7 miliardi di dollari), ‘Avengers: Infinity War’ (2 miliardi di dollari), ‘The Avengers’ (1,5 miliardi di dollari), ‘Avengers: Age of Ultron’ ( 1,4 miliardi di dollari), ‘Captain America: Civil War’ (1,1 miliardi di dollari), ‘Captain America: The Winter Soldier’ (714 milioni di dollari) e ‘Iron Man 2’ (621 milioni di dollari).

Chris Evans, Robert Downey Jr e Scarlett Johansson
Gli attori che primeggiano al botteghino (foto Ansa) – Cinema.it

Il suo spin-off solista, ‘Black Widow’ del 2021, ha incassato solo 379 milioni di dollari, con un’uscita frenata dalla pandemia di COVID-19. Sebbene ovviamente l’attrice abbia recitato anche in titoli non MCU di grande successo come ‘Il libro della giungla’ (951 milioni di dollari), ‘Sing’ (631 milioni di dollari) e ‘Lucy’ (457 milioni di dollari). Oltre a Zoe Saldaña, Scarlett Johansson, Jackson e Downey, Chris Pratt, Tom Cruise, Chris Hemsworth, Vin Diesel, Chris Evans e Dwayne Johnson completano la top 10.

Anche Zoe Saldaña ha motivo di sentirsi soddisfatta di aver mantenuto la corona del botteghino. James Cameron avrebbe in programma un quarto e un quinto film di Avatar, che devono ancora vedere la luce.

Gestione cookie