‘The Goonies’ quando un film diventa realtà e l’amicizia prosegue fuori dal set

The Goonies è una pellicola cult del 1985 che vede coinvolto un gruppo di amici in un’avventura, un rapporto che a quanto pare è andato oltre il set

Chi non ha mai visto, chi non conosce i mitici Goonies, personalmente era una delle locandine che avevo appese nella mia camera, con il gruppo di ragazzi appeso ad una roccia, attaccati l’uno all’altro. Un simbolo di amicizia, già da quella locandina, il legame stretto tra questo gruppo di ragazzi. E che a quanto pare si è mantenuto anche al di fuori del set, non solo, va avanti da 40 anni.

Il gruppo dei Goonies oggi
The Goonies quando un film diventa realtà e l’amicizia prosegue fuori dal set (foto Ansa) – Cinema.it

In breve, per quei pochi che non sapessero la trama del film, vede questo gruppo di ragazzi che trova la mappa del tesoro di Willie l’Orbo, un pirata del XVII secolo, e decide quindi di ritrovarne l’oro per salvare il quartiere dal progetto di riqualificazione urbana che sta per separarli. Nel cast del film Sean Astin, Josh Brolin, Corey Feldman, Jeff Cohen, Key Hui Quan, Kerri Green e Martha Plimpton.

Il rapporto di amicizia tra due dei protagonisti del film The Goonies

Quando si lavora in un film In giovane età spesso capita che i rapporti diventino di amicizia, quando si è ragazzi ovviamente è molto più semplice, anche in un ambiente complesso come Hollywood. Anche il gruppo di ragazzi che lavorò a ‘Stand By Me’ il film di Rob Reiner, tratto dal racconto di Stephen King, un’icona anche lui tra le pellicole con giovani protagonisti, si divertì molto sul set e in quel periodo rimasero molto amici e complici.

Il gruppo dei ragazzi che interpretarono i Goonies oggi si fa un selfie
Il rapporto di amicizia tra due dei protagonisti del film The Goonies (foto Ansa) – Cinema.it

Il rapporto di cui vi stiamo parlando tuttavia va ben oltre i pochi mesi sul set, si spinge fuori da questo e procede nel tempo fino ad ora. Si tratta di Ke Huy Quan e Jeff Cohen ovvero Chuck e Data in The Goonies. I due hanno mantenuto una stretta amicizia, Cohen, che ha abbandonato la recitazione negli anni ’90, ha intrapreso una brillante carriera come avvocato specializzato in spettacolo e attualmente rappresenta Quan come suo consulente legale.

Cohen ha utilizzato la sua competenza legale per negoziare il contratto per il ritorno di Quan nel ruolo premiato con l’Oscar in ‘Everything Everywhere All at Once’ nel 2022. Quan racconta spesso un aneddoto divertente del produttore del film, che dice di “non aver mai immaginato di dover parlare con Chunk per ottenere Data per il suo film”.

Durante il suo discorso di accettazione dell’Oscar del 2023, Quan ha ringraziato pubblicamente Cohen, definendolo il suo “fratello Goonies per la vita”.

Gestione cookie