Tom Hiddleston l’omaggio a Jack Nicholson fonte di ispirazione per il suo Loki

Jack Nicholson ha indubbiamente il merito di aver affascinato un’intera generazione di attori, compreso, a quanto pare, il carismatico Tom Hiddleston

L’attore diventato famoso grazie a ‘Loki’ ha spiegato quanto sia stato importante per lui Jack Nicholson vestendo i panni di uno dei grandi cattivi del cinema.

Tom Hiddleston in smoking
Tom Hiddleston l’omaggio a Jack Nicholson fonte di ispirazione per il suo Loki (foto Ansa) – Cinema.it

Una carriera che va avanti ormai da 15 anni quella di Tom Hiddleston nei panni del Dio dell’inganno tanto amato da tutti. Non sarebbe stato possibile se non avesse visto un film e non fosse rimasto travolto dall’interpretazione, in particolare, di un attore: Jack Nicholson.

Tom Hiddleston, il suo Loki ispirato da Batman

L’attore vincitore del Golden Globe, che ha interpretato Loki in numerosi film e serie TV Marvel negli ultimi 15 anni, ha spiegato che probabilmente non avrebbe interpretato il Dio dell’inganno preferito da tutti se non avesse visto Batman di Tim Burton. “A dire il vero, non credo che avrei interpretato Loki senza quel film”, ha detto Hiddleston in una recente puntata del podcast Happy Sad Confused. “Penso che il modo in cui Jack Nicholson ha interpretato il Joker fosse così… nel momento in cui l’ho visto, ha avuto un impatto così forte sulla mia immaginazione”.

Tom Hiddleston nei panni di Loki
Tom Hiddleston, il suo Loki ispirato da Batman (foto Ansa) – Cinema.it

Ha continuato: “Ho capito che era il cattivo, ma si stava divertendo così tanto ed era così carismatico, così creativo e così libero”. Ha inoltre attribuito a Nicholson il merito di avergli ispirato enormemente la sua interpretazione di Loki quando ha interpretato il ruolo per la prima volta. “Credo che, probabilmente, quando ho interpretato Loki nel primo film, avessi consapevolmente in mente Jack Nicholson”, ha aggiunto.

Hiddleston aveva già elogiato il Joker di Nicholson in un’intervista del 2013 con Entertainment Weekly, parlando dei classici cattivi che hanno ispirato il suo complicato personaggio. “Mi sono ispirato ai cattivi che amavo da bambino e mi tolgo il cappello”, disse all’epoca. “Jack Nicholson nei panni del Joker in Batman di Tim Burton, e mi inchino ancora di più ad Alan Rickman in Die Hard e a James Mason in Intrigo internazionale. Voglio dire, Alan Rickman, soprattutto in quel film, si divertiva tantissimo ed era così simpatico”.

Ha aggiunto: “Credo che sia nella mia natura di fan, di uno che da bambino amava i film. Amavo i cattivi che si divertivano”. Hiddleston ha spiegato che lui e il regista di Thor, Kenneth Branagh, avevano spesso sperimentato sul set del primo film, girando più versioni delle scene di Loki nello stile di diversi attori, come Nicholson.

“Abbiamo fatto la versione di Peter O’Toole, che non era un’imitazione di Peter O’Toole, ma un omaggio alla sua sincerità e vulnerabilità in film come “Il leone d’inverno”, ha detto. “E poi una versione di Jack Nicholson, dove mi sono divertito di più. E poi una versione di Clint Eastwood, dove qualsiasi cosa provassi era nascosta nel profondo di me e non si poteva vedere”.

Gestione cookie