5+serie+thriller+da+guardare+se+hai+amato+%26%238220%3BDept+Q%26%238221%3B
cinemait
/attualita/5-serie-thriller-da-guardare-se-hai-amato-dept-q/amp/
Attualità

5 serie thriller da guardare se hai amato “Dept Q”

Published by
Marta Zelioli

Se hai visto e amato Dept Q, e ora ti manca, non potrai fare a meno di guardare anche queste 5 serie e miniserie thriller con indagini travolgenti e protagonisti di un certo livello

Netflix sarà molto soddisfatta del successo di “Dept Q”, la sua recente serie TV poliziesca su un detective altamente qualificato ma piuttosto sfortunato che si trova coinvolto in un’indagine dai risvolti spinosi.

5 serie thriller da guardare se hai amato “Dept Q” (foto screen YouTube Netflix Italia) – Cinema.it

Il detective in questione è incaricato di indagare su una serie di crimini apparentemente irrisolvibili. La serie vanta un cast d’eccezione: lo sceneggiatore e regista Scott Frank ideatore de “La regina degli scacchi”. Tra gli interpreti Matthew Goode e Kelly Macdonald.

Inoltre, trattandosi di un’acclamata serie di romanzi dello scrittore di gialli danese Jussi Adler-Olsen, ha anche il giusto tocco di noir scandinavo e una splendida ambientazione british, quasi gotica con le strade di Edimburgo a fare da cornice. Purtroppo, ha solo otto episodi, anche se tutti già sperano in una seconda stagione.

5 serie da guardare se hai amato “Dept Q”

In attesa e speranzosi di vedere una seconda stagione “Dept Q” e godere ancora del carattere intrattabile del detective Carl Morck, vi consigliamo queste cinque serie o miniserie che se ancora non avete visto, apprezzerete sicuramente.

“The Madness” è una miniserie del 2024 e l’attore Colman Domingo interpreta un opinionista dei media che assiste a un omicidio nella parte settentrionale dello stato di New York. La trovate su Netflix.

“Slow Horses” è invece una spy story del 2022 tratta dal romanzo di Mick Herron, nel cast il premio Oscar Gary Oldman. La serie arrivata alla sua quarta stagione e parla di una squadra di spie dell’MI5 e del loro terribile capo. Presto inizierà la sua quinta stagione. La trovate su Apple TV e Amazon Prime.

5 serie da guardare se hai amato Dept Q (foto Ansa) – Cinema.it

“River” è una miniserie televisiva britannica del 2015 e parla di un poliziotto ossessionato dalla morte di una collega, uccisa da un misterioso individuo. Il detective, John River, si confronta di continuo con la defunta, anche in presenza di terze persone che vedono in lui un individuo mentalmente instabile. Nel cast Stellan Skarsgård. La trovate su Netflix.

“Criminal Record”, attori famosi, il cliché da casi irrisolti e ambientazioni cupe sono le caratteristiche di questa serie thriller poliziesca britannica del 2024 creata da Paul Rutman. Con Peter Capaldi e Cush Jumbo nei panni di due detective di generazioni (e mentalità) decisamente diverse, che si ritrovano a fronteggiare un caso di possibile condanna per un ingiusto omicidio. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione. La trovate su Apple TV e Amazon Prime.

“Bodies” è invece leggermente diversa dalle altre menzionate fino ad ora  ma vale comunque la pena prenderla in considerazione. Si tratta di una serie in otto parti del 2023, basata sulla graphic novel di Si Spencer del 2015 e adattata per la TV da Paul Tomalin. Stephen Graham ha fatto parte di un cast di tutto rispetto che ha raccontato la storia di un omicidio a Whitechapel ambientato in quattro periodi storici diversi, creando un thriller poliziesco con un tocco di fantascienza. La trovate su Netflix.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Il misterioso progetto di Steven Spielberg prende forma: dettagli, foto e video di Disclosure Day

È uscito finalmente il primo teaser dell’atteso e misterioso progetto del regista Steven Spielberg, ecco…

4 ore ago

Nightmare torna in tv, dopo 41 anni è ancora terrorizzante: i segreti del capolavoro di Wes Craven

Freddy Krueger è probabilmente il villain più riuscito degli slasher movie e ancora oggi vederlo…

9 ore ago

Sei notti e sette giorni, le cinque cose che non sai sul cult con Harrison Ford

Un Harrison Ford nel periodo di massima notorietà in una commedia ricca di tensione e…

11 ore ago

La vicenda reale che ha ispirato l’emozionante serie ‘All Her Fault’

Su NOW TV è disponibile da alcuni giorni la serie ‘All Her Fault’, che tradotto…

22 ore ago

Steven Spielberg i suoi film più trascurati: tutti i titoli da recuperare

Oggi 18 dicembre è il compleanno dell’amatissimo Steven Spielberg. Non vi parleremo dei suoi successi…

1 giorno ago

The Boys 5, l’ultimo trailer contiene uno spoiler: svelato il tragico destino del protagonista

L'ultimo trailer di The Boys 5 ha sollevato una coda polemica poiché nelle immagini viene…

1 giorno ago