Citazioni cinematografiche che ti cambiano la vita

Quali sono le più grandi citazioni cinematografiche che se ben comprese (ovviamente) possono in qualche modo cambiarti la vita o almeno la visione della tua esistenza, o nel peggiore dei casi farti riflettere

I film sono arte e l’arte porta a riflettere. Quando un film è ben fatto, una delle sue principali caratteristiche è una buona sceneggiatura. E se è vero che noi siamo fatti dei film che abbiamo visto, è fondamentale conoscere le citazioni in grado di svoltarci la giornata… o magari l’esistenza.

Marlon Brando nei panni de Il Padrino
Citazioni cinematografiche che possono svoltarti la giornata… o la vita (foto Ansa) – Cinema.it

Non per altro esiste la categoria, tra premi Oscar: miglior sceneggiatura originale. È qualcosa di fondamentale: dialoghi arguti, stile Woody Allen, considerazioni illuminate, frasi che spingono ad un’attenta riflessione anche sulla propria stessa esistenza.

Ne abbiamo radunate alcune che ci sono sembrate le più valide. Quelle che nel corso del tempo hanno impressionato più persone e che spesso sono stata applicate anche nella vita di tutti i giorni, diventando in qualche modo dei tormentoni. Non si tratta semplicemente di frasi mitiche, ma di citazioni che spingono a riflettere.

Citazioni cinematografiche passate alla storia che spingono alla riflessione

La forza di queste citazioni nasce dall’essere semplici ma indimenticabili, perché racchiudono delle riflessioni che riguardano tutti noi. Sono citazioni datate, che hanno attraversato gli anni e ancora persistono nella loro potenza, sono sempre attuali perché si tratta di veri e propri insegnamenti. Una delle più amate è sicuramente quella del film ‘Il Gladiatore’, pronunciata da Russel Crowe nei panni di Massimo Decimo Meridio, quando parla ai soldati e dice: “Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”. La pellicola è del 2000, del regista Ridley Scott, vincitrice di cinque premi Oscar.

Un’altra citazione che ha accompagnato tutti coloro che sono cresciuti negli anni ’80, è sicuramente quella tratta dal film ‘L’attimo fuggente’, con Robin Williams: “Carpe diem, cogliete l’attimo ragazzi, rendete straordinaria la vostra vita”; John Keating (Robin Williams), nel film del 1989. Come non indicarla come una frase che porta ad un’importante riflessione su sé stessi e su come vivere la propria esistenza.

Robin Williams nel film 'L'attimo fuggente' appoggiato alla cattedra con le braccia conserte
Citazioni cinematografiche passate alla storia che spingono alla riflessione (foto Ansa) – Cinema.it

Per non parlare della grandissima verità rivelata ne Il Padrino parte II: ”Gli amici tieniteli stretti… ma i nemici, anche più stretti”, pronunciata da Michael Corleone, interpretato da Al Pacino e quante volte purtroppo ci si è trovati di fronte a questa riflessione. O anche la semplice saggezza di Forrest Gump, quando pronuncia la mitica e iconica frase: “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”, Forrest Gump; 1994 Un’altra citazione che spinge ad una forte riflessione è senza dubbio quella del film ‘I soliti sospetti’ del 1995: “La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste”.

Nel film ‘American Psycho’, con l’interpretazione iconica e atroce di Christian Bale che è comunque riuscito, nonostante tutto quel sangue, a farci riflettere con: “Mi trovo in un momento della mia vita in cui sembra che ci siano tante possibilità… ma anche tanta incertezza”. Tratto dal romanzo ancor più crudo del film, di Bret Easton Ellis, mostra uno spaccato della società che è una riflessione ad ogni pagina. Se si ha la forza di arrivare fino alla fine.

Unico film della lista ad avere ben due citazioni in elenco è la saga del Padrino, ne Il Padrino del 1972, la frase: “I grandi uomini non nascono grandi, lo diventano”. Un incoraggiamento a migliorarsi e a credere in sé stessi anche se la vita non ci ha dato la fortuna di nascere nell’agio. Dal cilindro non potevamo che tirare fuori anche lo splendido film ‘Will Hunting – Genio ribelle’ del 1997 con il compianto Robin Williams (che come Il Padrino è alla seconda menzione) e un giovane Matt Damon.

Robin Williams e Matt Damon in una scena del film 'Will Hunting - Genio Ribelle', parlano tra di loro
Citazioni cinematografiche profonde che spingono alla riflessione (foto Ansa) – Cinema.it

Un film con più di una perla da menzionare, noi ci soffermiamo su una di quelle che ci ha toccato di più: “Avrai dei momenti difficili, ma ti faranno apprezzare le cose belle a cui non hai mai prestato attenzione”. Perché di momenti difficili purtroppo se ne attraversano tanti, ma riuscire ad affrontarli con filosofia e una delle più grandi imprese che si possano compiere.

Nel film iconico ‘Fight Club’ del 1999 una grande verità del nostro secolo: “Compriamo cose che non ci servono, con soldi che non abbiamo, per impressionare persone che non ci piacciono”. Valida all’epoca, valida ora e sempre.
E per concludere senza dubbio la più significativa di tutte: “Ogni giorno che passi sulla terra, goditelo!” Al Pacino, Scarface, un film di Oliver Stone del 1983.

Gestione cookie