Il nuovo Frankenstein del regista Guillermo del Toro è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e sta già emozionando i suoi fan e anche gli attori che lo hanno reso possibile
Guillermo del Toro ha esaudito il desiderio di una vita, quello di realizzare il film basato sul romanzo di Mary Shelley, ‘Frankenstein’. Il regista ha rivelato di essere sempre stato un suo grandissimo fan e di essersi fatto in qualche modo guidare, durante l’arco della sua carriera, dall’ispirazione verso questa immensa scrittrice.

Era un suo grande desiderio realizzare un film basato sul romanzo che il regista ha sempre amato moltissimo e finalmente è riuscito nella sua impresa. Secondo le prime recensioni dei critici il film sarebbe venuto una meraviglia, ha portato a ben 13 minuti di standing ovation alla Mostra del Cinema di Venezia e i suoi fan sono in trepidante attesa di poterlo visionare.
Frankenstein, le emozioni a Venezia e l’attesa del nutrito pubblico di Del Toro
Guillermo Del Toro, Elordi e i suoi colleghi Oscar Isaac e Mia Goth hanno partecipato alla presentazione del film al Festival del Cinema di Venezia. Jacob Elordi si è visibilmente emozionato durante la standing ovation di 13 minuti seguita alla première mondiale di ‘Frankenstein’ sabato.
Dopo la proiezione in anteprima, Elordi, il suo regista e i colleghi Oscar Isaac e Mia Goth si sono goduti l’ovazione del pubblico, e la star di ‘Euphoria’ si è asciugata le lacrime, come mostra il video ripreso da The Hollywood Reporter che vi mostriamo più sotto, con un Elordi stravolto dall’emozione.

Frankenstein ha ricevuto un’accoglienza strepitosa a Venezia, dove è attualmente in competizione per il prestigioso Leone d’Oro con nuovi film di registi come Benny Safdie, Jim Jarmusch, Kathryn Bigelow e Noah Baumbach. Il regista di “The Holdovers”, Alexander Payne, presiede la giuria.
Jacob Elordi interpreta il famoso mostro, un mix spaventoso e al tempo stesso tenero, di pezzi tagliati e cuciti insieme dall’ingegnoso Dr. Victor Frankenstein (Isaac). Uno dei grandi registi con cui del Toro si contende la Mostra del Cinema di Venezia 2025 è Yorgos Lanthimos, che in precedenza aveva proposto una sua personale rivisitazione di Frankenstein con “Poveri creature”. Sebbene quel film e il Frankenstein di del Toro derivino dallo stesso materiale originale, ovviamente quest’ultimo è un adattamento molto più fedele.
Jacob Elordi ha recentemente descritto la sua trasformazione nel ruolo del mostro di Frankenstein in termini fortemente personali, dichiarando: “La creatura che appare sullo schermo in questo film è in un certo senso la forma più pura di me stesso. Lui è più me di quanto non lo sia io”.
The beginning of the rapturous standing ovation for Frankenstein as Guillermo del Toro and cast get on their feet at the Venice Film Festival. #Venezia82 pic.twitter.com/f1ZQAuLTJI
— The Hollywood Reporter (@THR) August 30, 2025
Tuttavia l’attore non è stato la prima scelta di del Toro per il ruolo. Era stato scelto originariamente Andrew Garfield ma è stato costretto a rinunciare a causa di impegni. Elordi ha assunto il ruolo dopo aver recitato per la prima volta nel film biografico su Priscilla Presley di Sofia Coppola, ‘Priscilla’ che ha avuto la sua première alla Mostra del Cinema di Venezia del 2023.