I+lavori+pi%C3%B9+pagati+nell%26%238217%3Bindustria+cinematografica
cinemait
/attualita/i-lavori-piu-pagati-nellindustria-cinematografica/amp/
Attualità

I lavori più pagati nell’industria cinematografica

Published by
Marta Zelioli

Quali sono i lavori più pagati nell’industria cinematografica, se siete interessati al settore, leggete fino in fondo questo articolo per avere un quadro completo dell’attuale situazione economica

Se siete pronti con la valigia in mano per prendere il primo volo per Hollywood e candidarvi in qualche studio cinematografico, mettetevi seduti, prendetevi qualche minuto per leggere questo articolo.

I lavori più pagati nell’industria cinematografica – Cinema.it

L’industria cinematografica è un settore dinamico ed entusiasmante in cui lavorare. È molto vasto, offre una grande varietà di professioni, dai truccatori sul set agli attori e alle attrici. Se è nei vostri desideri lavorare nell’industria cinematografica, è logicamente consigliabile informarsi sulle diverse opzioni lavorative in modo da poter decidere quale carriera si adatta ai vostri interessi e alle vostre competenze.

Esploriamo alcuni dei lavori più richiesti nell’industria cinematografica, inclusi lo stipendio stimato e le competenze richieste per ciascuno.

I migliori lavori nell’industria cinematografica e l’attuale salario

Per redigere questo articolo abbiamo fatto diverse ricerche e ci siamo avvalsi dei risultati reperiti su un sito che di lavoro se ne intende: Indeed. I dati riguardanti i salari sono infatti quelli presenti su Indeed Salaries a giugno 2025 e riguardano il mondo cinematografico statunitense.

L’industria cinematografica è composta da tante professioni con compiti diversi, qui di seguito vi elenchiamo un’ampia gamma di opzioni professionali nel settore cinematografico con i salari aggiornati.

Il tecnico delle luci è il responsabile dell’illuminazione sul set di un film. Grazie alle sue conoscenze tecniche è in grado di pianificare e aggiungere la quantità e il tipo di luce appropriati in base alla storia e all’ambientazione del film. Ha uno stipendio medio nazionale di 70.516 $ all’anno.

I migliori lavori nell’industria cinematografica e l’attuale salario – Cinema.it

Il tecnico del suono garantisce la qualità del suono del film. Può lavorare sia in produzione che in post-produzione. In produzione, generalmente regola i microfoni, attenua altri rumori, sposta gli oggetti di scena per creare i suoni migliori e monitorare la cattura del suono. In post-produzione, invece modifica l’audio per renderlo di alta qualità e appropriato al film. Il suo stipendio è di 66.116 $ all’anno.

Il montatore video collabora con il team di post-produzione per creare il film, assemblando tutte le clip. Le sue mansioni principali includono la revisione di tutte le riprese, la selezione delle migliori e il taglio delle sezioni non necessarie. Può aggiungere musica ed effetti speciali per creare il lungometraggio e il teaser trailer. Ha uno stipendio medio nazionale di 64.440 $ all’anno.

L’operatore di ripresa è responsabile delle riprese e si assicura che vengano seguite le istruzioni del regista e del direttore della fotografia. Può utilizzare attrezzature come treppiedi e dolly per garantire riprese impeccabili e lavorare con diverse angolazioni per garantire la correttezza delle riprese. A volte viene coinvolto nel processo di montaggio e può individuare quali scene possono essere riprese di nuovo. Il suo stipendio medio nazionale di 83.920 $ all’anno.

I migliori lavori nell’industria cinematografica e l’attuale salario – Cinema.it

Il parrucchiere collabora con truccatori e costumisti per creare l’acconciatura del personaggio e valorizzarne l’aspetto generale. I parrucchieri cinematografici di solito considerano la personalità del personaggio, il periodo storico e il genere del film quando creano l’acconciatura. I parrucchieri cinematografici spesso iniziano lavorando in un salone di bellezza per poi passare all’industria cinematografica. Il suo stipendio medio nazionale è di 57.830 $ all’anno.

Il truccatore è responsabile del trucco del cast per ogni scena. Il tipo di trucco utilizzato varia notevolmente a seconda del genere, dell’epoca e dei personaggi del film. Alcuni truccatori si occupano di effetti speciali, utilizzando trucco facciale, protesi e abilità creative per creare complesse estetiche. Il suo stipendio medio nazionale è di 58.725 $ all’anno.

Lo sceneggiatore è responsabile della scrittura della sceneggiatura interpretata dal cast. Può lavorare con una guida fornita dal regista e usarla per creare i dettagli necessari per una sceneggiatura completa. In alternativa, alcuni possono elaborare idee in modo indipendente. Alcuni sceneggiatori possono persino scrivere la propria sceneggiatura e venderla a una casa di produzione cinematografica, mentre altri possono partecipare al processo di ripresa e montare la sceneggiatura man mano che procede. Gli sceneggiatori possono lavorare come freelance. Il suo stipendio medio nazionale è di 82.418 $ all’anno.

Lavori nel cinema – Cinema.it

Gli scenografi sono responsabili dell’estetica del set. Possono far parte del gruppo più ampio di persone che progettano il set. In genere collaborano con scenografi, tecnici delle luci e truccatori per garantire che la scena corrisponda al progetto iniziale. Questi professionisti di solito hanno un talento artistico e una precedente esperienza in un ruolo basato sulla progettazione nell’industria cinematografica. Lo stipendio medio nazionale è di 103.732 $ all’anno.

Il responsabile del casting si occupa della scelta delle attrici e degli attori per un ruolo specifico. In genere, organizza audizioni, cerca talenti e parla con gli agenti. Può prendere alcune decisioni autonomamente, ma si consulta con registi e produttori per i personaggi principali. Inoltre, può collaborare con gli assistenti al casting per trovare membri del cast secondario. Il suo stipendio medio nazionale è di 48,12 $ all’ora.

Il produttore è una delle figure chiave nella creazione di un film. I suoi compiti includono in genere la ricerca di fondi, l’organizzazione del budget, l’assunzione di personale e la stretta collaborazione con il regista per garantire l’efficienza logistica del film. Possono anche essere coinvolti in parte nella regia. Esistono in genere diversi livelli di produzione e la maggior parte dei produttori cinematografici inizia come assistente prima di progredire verso ruoli più senior. Il suo stipendio medio nazionale è di 88.910 $ all’anno.

Il regista ha un ruolo onnicomprensivo che comprende l’intero processo di creazione di un film. Inizialmente possono collaborare con sceneggiatori e scenografi prima della produzione, poi motivare e consigliare gli attori durante le riprese e infine supervisionare il team di montaggio in post-produzione. I registi in genere si guadagnano il ruolo grazie ad anni di esperienza professionale nell’industria cinematografica. Possono iniziare come fattorini e poi progredire fino a diventare produttori o assistenti alla regia. Lo stipendio medio nazionale è di 138.076 $ all’anno.

Attore o attrice, interpretare un personaggio specifico e interpretarne il ruolo nel film. Gli attori e le attrici principali possono anche essere responsabili della promozione del film. In alcuni casi, possono offrire le loro opinioni al regista o ad altri professionisti del cinema. Questi professionisti di solito studiano presso scuole di teatro specializzate o studiano teatro all’università. Lo stipendio di attori e attrici può variare notevolmente a seconda dei ruoli e del livello di fama. Il loro stipendio medio nazionale è di 93.392 $ all’anno

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Squali cinematografici, non solo Spielberg: la classifica dei più amati

Il mondo del cinema ha omaggiato spesso e volentieri la figura inquietante dello squalo. Non…

1 giorno ago

Il diavolo veste Prada 2, arriva nel cast il nuovo amore di Andy

Come ben noto, il seguito de ‘Il diavolo veste Prada’ è ormai in corso d’opera.…

2 giorni ago

Ozzy Osbourne, la leggenda dell’heavy metal e i suoi ruoli nel cinema

Quali sono state le apparizioni di Ozzy Osbourne nella Settima Arte, ricordiamole in occasione della…

3 giorni ago

Jennifer Lopez i fan la prendono d’assalto, lei risponde a tono

La cantante e attrice Jennifer Lopez presa d’assalto dai fan e bersagliata di domande sui…

3 giorni ago

Venezia 82, annunciata la selezione della Mostra: da Guillermo Del Toro a Paolo Sorrentino

Sta per partire l'82 edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, Venezia 82: annunciata la selezione…

4 giorni ago

Steven Spielberg senza Hitchcock non sarebbe stato lo stesso

Steven Spielberg e Alfred Hitchcock, senza il secondo non sarebbe stato possibile il primo, o…

4 giorni ago