I+Lego+nel+mondo+del+cinema%3A+i+film+pi%C3%B9+amati+trasformati+in+mattoncini
cinemait
/attualita/i-lego-nel-mondo-del-cinema-i-film-piu-amati-trasformati-in-mattoncini/amp/
Attualità

I Lego nel mondo del cinema: i film più amati trasformati in mattoncini

Published by
Marta Zelioli

I Lego e il cinema che connubio assolutamente perfetto. Quali sono i film rifatti in Lego più amati dai fan della settima arte e dell’arte del mattoncino colorato

Ci sono i collezionisti di Lego che hanno praticamente ogni set possibile e immaginabile, ci sono invece quelli che collezionano solo alcuni set, ci sono poi quelli che sono appassionati di cinema e decidono di dedicarsi a quest unico frangente, quella dei film riprodotti con il fantastico mattoncino.

I Lego nel mondo del cinema: i film più amati trasformati in mattoncini – Cinema.it

Siamo cresciuti più o meno tutti con i Lego, abbiamo costruito per ore e poi a volte siamo passati dai Lego versione più semplice a quelli più complessi. Ci hanno fatto compagnia nelle lunghe domeniche invernali e insieme ai nostri genitori, come passatempo in famiglia. A Natale è un grande classico regalare un set Lego, non si può dire che la festività sia alle porte ma è bene già pensare cosa si vorrebbe vedere in casa da riprodurre oppure cosa regalare.

Lego e settima arte, i set più amati dai collezionisti

Di una bellezza oscura e meravigliosa al tempo stesso è la nave del Capitano Jack Sparrow, il leggendario film con Jhonny Depp. 2862 pezzi, difficoltà abbastanza elevata, indicata come 18+ con otto mini figure comprese nel set. Star Wars non può mancare nella collezione di un appassionato sia di cinema che di Lego. La morte nera è un set Lego imponente di 9023 pezzi con ben 38 mini figure. Un prodotto di eccezionale pregio che risulta essere sostanzialmente un oggetto decorativo per la casa tanto è di rara bellezza.

Lego e settima arte, i set più amati dai collezionisti (foto sito Ufficiale Lego) – Cinema.it

Un’altra nave Lego e un altro film meraviglioso, iconico, leggendario per chi è cresciuto negli anni ’80: I Goonies. È un set di 2912 pezzi con 12 minifigure. La nave è quella del Pirata Willy l’Orbo, dove approdano i Goonies in cerca del tesoro. Torniamo di nuovo indietro nel tempo in un film che ha fatto la storia degli anni ’90, soprattutto nel periodo natalizio. Il prossimo set è quello del film ‘Mamma ho perso l’aereo’, per essere precisi la casa in cui rimane ‘abbandonato’ Kevin è un set di 3955 pezzi con cinque minifigure.

Lego e cinema, quando la settima arte sposa il mattoncino (foto sito Ufficiale Lego) – Cinema.it

Uno dei set più amati di quest’anno è quello uscito in occasione del 40esimo anniversario del film ‘Lo squalo’, di Steven Spielberg e vede rappresentato con i suoi 1503 pezzi la barca con cui danno la caccia all’enorme animale e lo stesso squalo. Ha tre minifigure ovviamente. È l’anniversario di un altro mitico film degli anni ’80 e ovviamente non poteva mancare il set Lego di ‘Ritorno al futuro’ e la mitica DeLorean con 1872 pezzi e due minifigure.

Non potevano nemmeno mancare altri due film iconici e rappresentativi degli anni ’80 e ’90. Il primo è ‘Ghostbusters’, che ha avuto poi diversi seguiti ma di cui ci siamo innamorati in quel lontano 1984, quando abbiamo visto i nostri beniamini vedere lo spettro della bibliotecaria nella NY Public Library. A rappresentarli in modo degno la mitica ECTO 1, la vettura degli Acchiappafantasmi con 2352 pezzi.

Film ricostruiti con i Lego (foto sito Ufficiale Lego) – Cinema.it

L’altro film che con i suoi effetti speciali ha fatto la storia e ha fatto sobbalzare migliaia di persone sulle poltroncine dei cinema è il mitico Jurassic Park, uno dei tanti clamorosi successi di Steven Spielberg, che va detto, in questo elenco è presente ben due volte, con ‘Lo squalo’ sopra e ora con ‘Jurassik Park’, questo perché il regista è veramente un personaggio pop oltre che un cineasta di eccezionale pregio. La scena che viene proposta con il set Lego è la fuga dal TRex, quando la corrente viene tolta dai recinti e il mastodontico dinosauro esce e inizia a banchettare. Il set è di 1212 pezzi, è presente naturalmente il TRex e quattro minifigure.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Il Method Marketing, la promozione del film che inganna la tua mente

Non facciamoci deviare dal Method Marketing, ultimamente è diventato praticamente la consuetudine e spesso non…

2 minuti ago

Stanlio e Ollio, il genio era uno solo: dietro le quinte di un’amicizia che durò tutta la vita

Stanlio e Ollio ci hanno fatto compagnia con le loro gag, i loro siparietti geniali…

18 ore ago

‘La gatta sul tetto che scotta’, tra censura e tragedie sul set

La gatta sul tetto che scotta è un film di Richard Brooks del 1958 tratto…

1 giorno ago

‘Casinò’ il cult di Martin Scorsese: tra le difficoltà avute una era veramente banale

Il film Casinò di Martin Scorsese è ormai una pellicola cult. Con Robert De Niro…

2 giorni ago

La comparsa più famosa del mondo: ha fatto 100 film, l’abbiamo visto tutti

Sicuramente gli attori principali sono il cuore del film ma senza le comparse ci sarebbe…

2 giorni ago

Netflix e le sue migliori pellicole originali: alcuni film sono veramente notevoli

I migliori film originali di Netflix, sono diverse le perle sfornate dal colosso dello streaming,…

3 giorni ago