I migliori episodi di serie TV secondo gli utenti di IMDb

Le serie ormai sono dei piccoli capolavori e di ogni serie c’è sempre un episodio che amiamo vedere e rivedere, anche se non stiamo guardando tutta la serie intera.

Puoi avere a cuore ad esempio un particolare episodio di ‘Friends’ che personalmente riguardo ciclicamente e amo particolarmente rivedere la scena dove Rachel e Ross si baciano al Central Park dopo che lui bussa alla porta del locale e la guarda attraverso il vetro.

Aaron Paul e Bryan Cranston abbracciati posano per una foto
I migliori episodi TV di tutti i tempi, secondo gli utenti di IMDb (foto Ansa) – Cinema.it

Oppure puoi voler rivedere una particolare scena di ‘Breaking Bad’, de ‘I Soprano’ di ‘How I meet Your Mother’ e potrei andare avanti all’infinito, le serie più amate di tutti i tempi hanno schiere di fanatici che conoscono alcuni episodi a memoria.

Gli utenti di IMDB hanno stilato un elenco delle puntate che amano rivedere più di frequente e le migliori sono quelle che vi proponiamo di seguito.

Le serie TV e le puntate preferite dagli utenti: la classifica

Nella classifica domina indubbiamente una serie sopra a tutte: ‘Breaking Bad’ una serie di cinque stagioni andata in onda dal 2008 al 2013. In particolare su tutti questo episodio:

Breaking Bad , Stagione 5, Episodio 14, “Ozymandias”. Questo episodio ha un’interessante analisi delle recensioni. Circa l’86% degli utenti lo ha valutato con un 10, mentre il secondo gruppo più numeroso (9,7%) lo ha valutato con un 1. La maggior parte delle recensioni a 1 stella lo descrive come sopravvalutato, il che è normale quando qualcosa è spettacolare e adorato da tutti. Infatti, anche se “Ozymandias” è uscito 11 anni fa, rimane l’unico episodio televisivo con un punteggio perfetto di 10/10 su IMDb.

Six Feet Under , Stagione 5, Episodio 12, “Tutti aspettano”. Si tratta del finale di stagione che gli utenti hanno definito il miglior finale di serie mai visto. Un utente ha scritto: “Sono sbalordito. Senza fiato. Incredulo. La conclusione di questo capolavoro di serie ti lascia semplicemente seduto lì, a guardarti intorno, senza la minima idea di cosa fare, di come andare avanti con la tua vita. Vorresti afferrare una delle tue persone care, stringerla forte a te, senza volerla mai lasciare andare”. Una vera e propria bomba emotiva.

La locandina della serie Tv I Soprano con James Gandolfini a braccia incrociate in primo piano
Le serie TV e le puntate preferite dagli utenti: la classifica (foto Ansa) – Cinema.it

Better Call Saul , Stagione 6, Episodio 7, “Piano ed esecuzione” “Un finale intenso”, “un capolavoro narrativo” e “un grande risultato nella storia della televisione” sono solo alcuni dei complimenti che i recensori hanno riversato su questo finale di metà stagione. Gli utenti dicono: “È arte, è terrificante, è perfetto”.

Di nuovo in classifica ‘Breaking Bad’ con la Stagione 4, Episodio 13, “Face Off”. Una curiosità divertente: questo episodio era stato originariamente scritto come finale della serie a causa dell’incertezza sul suo rinnovo per un’altra stagione. Inoltre, è il quarto e ultimo episodio in cui la trama si svolge nell’arco di un solo giorno.

Game of Thrones , Stagione 3, Episodio 9, “Le piogge di Castamere” l’unico episodio di Game of Thrones in cui i titoli di coda scorrono in totale silenzio, il dettaglio che ti fa capire che ti aspetta un’esperienza mozzafiato.

Breaking Bad , Stagione 5, Episodio 16, “Felina”. Questo episodio, il finale di serie di Breaking Bad, è stato visto da 10,28 milioni di persone nella serata di première. Un’altra curiosità: il titolo è un anagramma di “finale” e, come ulteriore tocco di genio, si scompone nei simboli chimici di ferro (Fe), litio (Li) e sodio (Na). Perché sono stati scelti proprio questi elementi? Lo scoprirete guardandolo.

Una puntata di Friends con Rachel seduta sul divano che piange mentre Ross la osserva da dietro la porta a vetri dell'ingresso del locale il Central Perk
Puntate epiche delle serie Tv (foto screen YouTube) – Cinema.it

Aggiungo le mie puntate di serie preferite, come già detto più sopra la stagione 2 episodio 7 di ‘Friends’ la puntata dove Rachel dice di aver superato la cotta verso Ross, quando lui ormai frequenta un’altra ragazza (Julie) ma poi lui la vede piangere mentre sistema i tavoli del Central Park, e si fa aprire la porta e si baciano. Quella è la puntata che avrò nel cuore per sempre.

Per la serie ‘I Soprano’ nelle classifiche gli episodi più amati menzionati sono “Caccia al russo” (3×11), “Scene da un matrimonio” (4×13) e “L’ultima tequila” (2×13) citati nelle classifiche per la loro intensità, per i momenti iconici e per la loro profondità narrativa. Il tutto culmina poi nel controverso finale, “Made in America”, che chiude le vicende con il famoso “stop”.

Per quanto riguarda invece l’iconica serie Dr. House, le classifiche degli utenti hanno preso in considerazione questi come migliori episodi sono: ”Three Stories” (1×21) per il suo format innovativo, “House’s Head / Wilson’s Heart” (3×15/16) per l’emozione e la trama complessa, “Broken” (5×01) per la trasformazione di House, e il finale “Everybody Dies” (8×22) per la chiusura della serie, anche se quest’ultimo è divisivo.

Gestione cookie