Il creatore di ‘Breaking Bad’ torna con ‘Pluribus’: il debutto su Rotten Tomatoes è 100% positivo

Vince Gilligam la mente dietro ‘Breaking Bad’ e ‘Better Call Saul’ torna con una nuova serie cinica, irriverente, provocatoria ma anche in grado di far riflettere: ‘Pluribus’

È troppo definirlo un genio? Vince Gilligan ha tutte le carte in regole per aggiudicarsi questo titolo. Quando crei una serie di successo magari è un caso, quando ne crei due, tre, quattro… allora bisogna tirare le somme e riflettere sulla mente che c’è dietro tutto questo.

Rhea Seahorn in una scena di Pluribus con il telefono in mano e gli occhi sgranati
Il creatore di ‘Breaking Bad’ torna con ‘Pluribus’: il debutto su Rotten Tomatoes è 100% positivo (foto screen YouTube) – Cinema.it

Vince Gilligan è uno sceneggiatore, produttore televisivo e regista statunitense. Ha lavorato come regista e sceneggiatore di alcuni episodi della serie cult ‘X Files’ ed è il creatore della serie televisiva ‘Braking Bad’ e del suo spin-off ‘Better Call Saul’.

‘Pluribus’ la nuova serie di Vince Gilligan che trionfa su Rotten Tomatoes

È tornato da alcuni giorni a far parlare di sé a seguito dell’uscita della nuova serie ‘Pluribus’. Una serie completamente diversa dalle solite, si può dire che di lavori così non se ne vedono tanto spesso. Con una trama che fa riflettere sulla natura umana e l’universo ma anche su massimi sistemi e che fa porre dei quesiti a livello esistenziale. Un po’ troppo detto così? Forse sì se non siete abituati ai lavori di Gilligan.

Vince Gilligan va controcorrente e al posto che mostrare il solito mondo post apocalittico abitato da zombie, cannibali o uomini in assetto di guerra pronti a derubare ogni malcapitato, parla, in questa serie, di un mondo dove sono tutti felici. Le persone non fingono di esserlo, semplicemente lo sono, in modo autentico.

Una donna porge una bottiglia d'acqua
‘Pluribus’ la nuova serie di Vince Gilligan che trionfa su Rotten Tomatoes (foto screen YouTube) – Cinema.it

Questo grazie ad un virus di natura aliena. Il pluribus è il virus in questione ma non riesce a convertire tutti gli esseri umani, alcuni ne sono totalmente immuni. Una dozzina di individui non manifesta quindi l’incredibile felicità del resto del mondo.

Tra gli immuni c’è una scrittrice, Carol Sturka (Rhea Seehorn) una donna in piena crisi esistenziale, rimasta completamente sola e lei si prefigge il compito di ‘salvare gli umani’ dalla felicità, poiché trova questa conversione molto sinistra e inquietante. La serie è in streaming su dal 7 di novembre su Apple TV, che sta sfornando diverse chicche da alcuni mesi a questa parte.

Su Rotten Tomatoes, il sito che ci guida e ci indirizza da diversi anni per individuare cosa vale la pena guardare e cosa meno, ha fatto il suo ingresso con un 100% di valutazioni positive. Come riportato nella scheda di Rotten Tomatoes su Pluribus, nel riassumere la trama, dice: ‘La persona più infelice della Terra deve salvare il mondo dalla felicità’.

Gestione cookie