Il+seguito+di+The+Blues+Brothers%2C+arriva+il+terzo+atto
cinemait
/attualita/il-seguito-di-the-blues-brothers-arriva-il-terzo-atto/amp/
Attualità

Il seguito di The Blues Brothers, arriva il terzo atto

Published by
Marta Zelioli

Tornano I The Blues Brothers, protagonisti nel 1980 del film di John Landis, all’epoca interpretato da John Belushi e Dan Aykroyd. Sta per arrivare il terzo atto

The Blues Brothers è una delle pellicole di rilievo nella storia del cinema, un film cult che di generazione in generazione si conferma e viene visto e rivisto e amato. Nonostante inizialmente non sia stato capito e apprezzato.

Il seguito di The Blues Brothers, arriva il terzo atto (foto Ansa) – Cinema.it

Per chi si fosse perso tra le intricate strade della Settima Arte e non avesse ancora incrociato i due fratelli con gli occhiali scuri e l’abito elegante, cerchiamo di narrare brevemente le loro vicende. “The Blues Brothers” parla di due fratelli, Jake “Joliet” Blues, interpretato da John Belushi e Elwood Blues (Dan Aykroyd). I due nel film si adoperano per salvare l’orfonatrofio dove sono cresciuti ed evitarne la chiusura.

Decidono di organizzare dei concerti, di riunire la loro band storica e esibirsi per poter raccogliere i soldi. Il problema è che mentre lo fanno vanno incontro a molti, moltissimi guai. E li affrontano naturalmente a modo loro: a ritmo di blues.

Il film costò circa 30 milioni di dollari e al botteghino inizialmente non fu proprio un successone. Nonostante questo è diventato comunque una pellicola di culto, da cui ne è nato anche un videogioco e poi il sequel del 1998, “Blues Brothers – Il mito continua”, sempre con Landis dietro la macchina da presa e Dan Aykroyd nel cast insieme a lui John Goodman e Zoe Morton.

I Blues Brothers tornano grazie a una graphic novel

L’annuncio arriva direttamente dalla famiglia di Dan Aykroyd e dalla proprietà della defunta moglie Judy Belushi-Pisano. “The Blues Brothers: The Escape of Joliet Jake”, è la prima graphic novel ufficiale dei Blues Brothers e sta per uscire. Il libro è l’inizio di un progetto più vasto, che porterà i fratelli del Blues in giro per il mondo con eventi, film e nuovi spettacoli.

L’opera è stata scritta da Stella Aykroyd (la figlia di Dan) Luke Pisano e James Werner. Le illustrazioni sono dell’artista Felipe Sobreiro. La prefazione è di Dan Aykroyd. “Elwood e Jake sono preziosi per me. In effetti, uno di loro è mio padre”, ha dichiarato Stella Aykroyd a Deadline.

I Blues Brothers tornano grazie a una graphic novel (foto Ansa) – Cinema.it

Ha aggiunto: “L’ho aiutato ad appuntarsi ‘ELWOOD’ sulle nocche prima degli spettacoli dei Blues Brothers con ‘Brother Zee’, ho camminato dietro di lui mentre si faceva strada in mezzo a un mare di fan vestiti da Elwood e Jake in tutto il mondo e sono stata il suo copilota sulla strada, dove mi ha spiegato il modo corretto di tamponare una macchina”.

Il romanzo sarà anche un’occasione per omaggiare Judy Belushi – Pisano, la moglie di John, scomparsa a luglio del 2024. Il suo ruolo è stato importante per mantenere vivo l’universo dei Blues Brothers per più di 40 anni. Il team che ha dato vita al progetto ha dichiarato che il libro si basa su esperienze e storie realmente vissute da Judy, John e Dan.

Il libro sarà ambientato due decenni dopo gli eventi del film e, secondo quanto riportato su The Hollywood Reporter, vedrà Elwood fare squadra con un detective alle prime armi, dopo la fuga di Jake dal carcere. La graphic novel, “The Blues Brothers: The Escape of Joliet Jake”, uscirà questo autunno per Z2 Comics, sarà disponibile per il pre-ordine su Amazon, Barnes & Noble e nelle librerie indipendenti, fumetterie e negozi di dischi.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

E’ il film più visto su Netflix in tutto il mondo e c’è un motivo ben preciso: scoppiano anche le polemiche

Ad oggi è il film più ricercato e guardato dagli utenti su Netflix: il motivo…

60 minuti ago

Bud Spencer e Terence Hill, i tre “no” di Bud che fecero di lui un mito

Bud Spencer e Terence Hill, due miti del cinema italiano e internazionale. Quali sono gli…

12 ore ago

‘La mia Africa’, Robert Redford era sbagliato e Meryl Streep peggio

‘La mia Africa’ è un film capolavoro del 1985 del regista Sydney Pollack con Robert…

18 ore ago

Shining era basato su una storia vera? Ecco le prove inquietanti

Il capolavoro di Stanley Kubrick è basato su una storia vera? I retroscena su Shining…

23 ore ago

Questo film del 2011 è un capolavoro sull’esistenza umana, ma in pochissimi sono riusciti a vederlo

È uno dei film più importanti sull'esistenza dell'umanità eppure pochi riescono a vederlo: ecco di…

1 giorno ago

Ritorno al futuro e quel grande errore: Michael J. Fox affronta l’argomento

Un particolare errore presente nel film cult ‘Ritorno al futuro’ ha perseguitato i suoi creatori,…

2 giorni ago