Kathy Bates e Stephen King devastati dalla morte di Rob Reiner: le commoventi parole

Quando si pensa a Kathy Bates immediatamente viene in mente il film ‘Misery’ e quindi anche il suo scrittore, Stephen King e di conseguenza il regista, Rob Reiner. Come hanno reagito i due alla notizia della terribile morte del regista.

Il mondo del cinema è legato con un filo sottile, attori a registi, registi a sceneggiatori, è un ambiente in fin dei conti non tanto grande quanto si pensa. Ci sono persone che iniziano a collaborare spesso e volentieri insieme a inizio carriera e poi rimangono legati per una vita.

Rob Reiner in un primo piano sorridente
Kathy Bates e Stephen King devastati dalla morte di Rob Reiner: le commoventi parole (foto Ansa) – Cinema.it

Rob Reiner la cui morte di domenica 14 dicembre, ha scosso il mondo di Hollywood, è strettamente connessa, inevitabilmente, ad alcuni nomi di grandi artisti. Il primo che personalmente mi è venuto in mente è stato lo scrittore Stephen King, subito dopo la grande attrice Kathy Bates.

La morte di Rob Reiner, la reazione di Kathy Bates e il cordoglio di Stephen King

Il regista Rob Reiner è stato trovato morto, domenica 14 dicembre 2025, insieme alla moglie nella sua casa di Brentwood a Los Angeles. Entrambi sono stati uccisi a coltellate. I due corpi senza vita sono stati trovati dalla figlia Romy. Agli arresti per l’omicidio è stato posto il figlio, Nick Reiner.

Reiner era un regista molto amato, tra i suoi tanti film, che spaziano da ‘La storia fantastica’ a ‘Harry ti presento Sally’ passando per ‘Codice d’onore’. Due pellicole in particolare sono degne di menzione e considerate sicuramente le sue perle. Si tratta di due film tratti da romanzi del prolifico scrittore del Maine, Stephen King: ‘Misery’ e ‘Stand by Me – Ricordo di un’estate’.

Rob Reiner e Kathy Bates seduti su due poltroncine parlano tra di loro
La morte di Rob Reiner, la reazione di Kathy Bates e il cordoglio di Stephen King (foto screen YouTube Tuner Classic Movies) – Cinema.it

In effetti non c’è voluto molto perché l’autore commentasse il terribile decesso dei due amici, definendoli proprio tali in un post su X, dicendo: “Sono sconvolto e addolorato per la morte di Rob Reiner e Michele. Meravigliosi amici, alleati politici e registi brillanti (tra cui due miei). Riposa in pace, Rob. Mi sei sempre stato accanto”.

Kathy Bates, protagonista del film ‘Misery’ con il ruolo della psicopatica Annie Wilkes, un personaggio diventato cult, pari probabilmente sempre menzionando un cattivo di King, a Jack Torrance interpretato da Nicholson in ‘Shining’. Un volto indimenticabile, una performance assolutamente perfetta. La Bates ha debuttato proprio in questo film, nel 1990 è stata scelta dal regista, in pratica deve a lui tutta la sua carriera.

Prima di ottenere il ruolo in ‘Misery non deve morire’, la Bates lavorava come attrice. Ha iniziato negli anni ’70 con ruoli teatrali minori e si è affermata gradualmente con spettacoli off-Broadway e apparizioni come guest star in soap opera e drammi in prima serata. ‘Misery non deve morire’ segnò un cambiamento epocale: un successo commerciale e di critica, il film diretto da Reiner fu la svolta hollywoodiana per l’attrice. Si capisce quindi quanto possa essere terribilmente sconvolta per la notizia del suo decesso che oltretutto è accaduto in modo terribile.

In una dichiarazione rilasciata a Entertainment Weekly, la Bates ha espresso il suo shock e il suo dolore per la tragica morte della coppia. “Sono inorridita nell’apprendere questa terribile notizia. Sono completamente devastata”, ha esordito Bates. “Amavo Rob. Era brillante e gentile, un uomo che ha realizzato film di ogni genere per mettersi alla prova come artista”, ha inoltre aggiunto:

“Ha anche lottato coraggiosamente per le sue convinzioni politiche. Ha cambiato il corso della mia vita. Michele era una fotografa di talento. Ha scattato le mie bellissime foto per la campagna Misery. Mi si spezza il cuore per entrambi. I miei pensieri sono con la loro famiglia”. La sua interpretazione dell’infermiera ossessiva Annie Wilkes le valse un Oscar e un Golden Globe come migliore attrice.

Kathy Bates e la reunion con Rob Reiner per l’anniversario di ‘Misery’

All’inizio di quest’anno, Kathy Bates e Rob Reiner si erano riuniti alla 16a edizione del TCM Classic Film Festival per celebrare il 35° anniversario di Misery non deve morire. Durante la loro conversazione, Reiner aveva rivelato di aver capito di aver trovato la sua Annie dopo pochi secondi dall’inizio dell’audizione di Bates.

“Lesse due righe, credo, due o tre, e io dissi: ‘Basta così, puoi farcela’”, ha ricordato. “Lei rispose: ‘Cosa intendi?’. La interruppi. Le risposi: ‘No, no, puoi farcela, so che puoi farcela’”. Ha continuato: “E lei ha chiesto: ‘Davvero?’ E mentre usciva dalla stanza, ha detto: ‘Posso chiamare mia madre?'”

Kathy Bates seduta su una poltrona con il microfono in mano e la mano destra alzata, parla
Kathy Bates e la reunion con Rob Reiner per l’anniversario di ‘Misery’ (foto screen YouTube Turner Classic Movies) – Cinema.it

La perdita di Reiner è stata accolta con un’ondata di affetto da fan ed ex collaboratori. L’indagine sulla morte di Rob e Michele è ancora in corso e si sta attualmente indagando per omicidio. TMZ ha riportato che le loro morti sono state attribuite a lacerazioni compatibili con un coltello. Il figlio Nick Reiner è stato arrestato ed è trattenuto con una cauzione di 4 milioni di dollari.

Gestione cookie