È arrivata una nuova moda sui social e nasce da alcuni dei nostri film preferiti. In fin dei conti le pellicole che guardiamo sono fonte di ispirazione in diversi contesti
Se c’è una cosa che i film sanno fare bene è dettare nuove mode. Ogni film di successo dà vita a nuovi stili, a volte si tratta solo di piccole sfumature come un paio di occhiali o un orologio, a volte è qualcosa di più completo e totale.

Una cosa è certa, nessuno rimane indifferente ai cospetto di una pellicola ben riuscita, c’è una citazione molto famosa che si vede in rete da diversi anni, scritta su decine di meme e dice: “Siamo fatti del 95% di film che abbiamo visto”, mai frase fu più vera.
La moda che impazza sui social ed è merito dei nostri film preferiti degli anni ’90
Siamo effettivamente fatti dei film che abbiamo visto, non solo per questioni meramente estetiche, per quel berretto tanto carino visto addosso all’attrice, quel gioiello, quel completo intimo, quel rossetto, ci sono film che ti cambiano e ti formano nel profondo.
Un ottimo inizio è comunque anche questo, quello di notare dettagli degli outfit e replicarli. Soprattutto se si tratta di film cult che meritano di essere omaggiati anche così. In passato ci sono stati attori come Paul Newman o Steve McQueen in grado di dettare le modo per anni, o marchi che si sono improvvisamente impennati per una canottiera intima indossata magari da Nicole Kidman in ‘Eyes Wide Shut’ o la maglietta di Brad Pitt in ‘C’era una volta a…Hollywood’. Il cinema e la moda si danno una mano da moltissimo tempo, da tutta la vita si direbbe.
Si tratta proprio di questo in effetti, secondo Cosmopolitan la nuova moda, la mania del momento, è indossare gli outfit di commedie cult degli anni ’90.

Tra gli outfit menzionati quello di Sandra Bullock nel grande e dolcissimo classico natalizio ‘Un amore tutto suo’, che per altro potete trovare in streaming su Disney+ e come sfuggire al maglioncino rosso di Meg Ryan nel film cult ‘Harry ti presento Sally’ o alla sua giacca di velluto. Dolcevita a collo alto, berretti di lana che sembrano fatti dalla nonna, colori caldi e avvolgenti, trench un po’ oversize. Tra le commedie romantiche vengono citate anche ‘Un giorno… per caso’ con Michelle Pfeiffer e George Clooney, ‘Nemiche amiche’ con Susan Sarandon e Julia Roberts.
Naturalmente è presente anche ‘Notting Hill’ con Hugh Grant e Julia Roberts. Noi aggiungiamo volentieri altri spunti come ‘Insonnia d’amore’ il film con Meg Ryan e Tom Hanks del 1993, ‘Quattro matrimoni e un funerale’, con Hugh Grant e Andie MacDowell, personalmente la mia mania per le grandi camicie quadrettate arriva proprio da lì.

‘C’è posta per te’ di nuovo Tom Hanks e di nuovo Meg Ryan, il film di Nora Ephron del 1998 e da non dimenticare ‘Se scappi, ti sposo’ di Garry Marshall del 1993.
Di tutte le mode che sono state lanciate, questa è probabilmente la migliore degli ultimi anni, non solo perché rievoca pellicole meravigliose ma anche perché, fondamentalmente, per noi che siamo cresciuti con questi film, non si tratta di moda ma del nostro stile personale a cui siamo profondamente legate.





