L’attore John Turturro rivendica il suo essere italiano

John Turturro ha dato una lezione di italianità e di stile ai giornalisti, li ha corretti su una questione per lui e per noi molto importante

John Michael Turturro è un attore, regista e sceneggiatore statunitense che come facilmente intuibile dal suo cognome, ha origini italiane

John Turturro in posa per i fotografi
L’attore John Turturro rivendica il suo essere italiano (foto Ansa) – Cinema.it

L’attore si è trovato a dover difendere una cosa molto importante: la pronuncia del suo cognome. Non è certo la prima volta che un cognome italiano viene disgraziatamente storpiato, ci sono addirittura personaggi pubblici americani che vivono con la pronuncia sbagliata senza nemmeno prestarvi più attenzione.

John Turturro invece non l’ha mandata a dire, si è stufato della pronuncia errata ed è intervenuto per dare lezioni di pronuncia italiana.

John Turturro carriera e origini dell’attore che ama l’Italia

John Turturro nasce a Brooklyn, New York, quartiere da sempre con una grande affluenza di italiani, soprattutto immigrati nel dopo guerra e insediatisi lì. È figlio di Nicola Turturro, un carpentiere italiano originario di Giovinazzo, giunto negli Stati Uniti all’età di 6 anni, insieme alla famiglia. La madre Katherine Florence Incerella, cantante jazz statunitense a sua volta figlia di immigrati italiani originari di Aragona.

Anche la sua vita professionale ha avuto una stretta connessione con il suo essere italiano, avendo collaborato con Martin Scorsese, come comparsa in ‘Toro Scatenato’ film del 1980 e poi nel film ‘Il colore dei soldi’ nel 1986. Nel 1988 ha partecipato anche alla miniserie televisiva ‘Mamma Lucia’ con Sophia Loren.

John Turturro e Bobby Cannavale
John Turturro carriera e origini dell’attore che ama l’Italia (foto Ansa) – Cinema.it

Versatile e istrionico, oltre a Scorsese ha collaborato anche con registi del calibro di Spike Lee, Joel e Ethan Coen, Woody Allen, Michael Bay, Francesco Rosi e Michael Cimino. Nel 2010 porta alla Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia il suo documentario ‘Passione’, un omaggio alla musica napoletana e alla città di Napoli.
Nel 2011 ottiene la cittadinanza italiana, e nel 2018 cura un’opera lirica, il Rigoletto al Teatro Massimo di Palermo.

Si può dire quindi che Turturro sia italiano al 100%, il suo DNA parla chiaro e anche lui si è espresso senza mezzi termini nei confronti dei fotografi che storpiavano il suo cognome. Probabilmente una situazione in cui si è trovato molto spesso, si è notato, dal video condiviso da PEOPLE una certa nota di esasperazione nel fare questa sua dovuta e sacrosanta correzione.

John Turturro e la fatica di essere italiano negli Stati Uniti

John Turturro si trovava a New York alla prima del film di Kate Winslet ‘Goodbye June’. I due sono ottimi amici e l’attore ha deciso di presentarsi solo per sostenere la Winslet. Nel fare l’ingresso e il red carpet con i fotografi, l’attore italo americano è stato travolto da un’ondata di flash e di giornalisti che lo chiamavano per cognome, peccato che lo pronunciassero male e questo ha molto infastidito John che ha quindi reagito dicendo:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da People Magazine (@people)

“Di’ il mio nome correttamente, poi ti faccio una foto”. L’attore lo ha fatto in modo scherzoso ma si è capito che non ammetteva repliche inadeguate, difatti un coro di ‘Turturro’ si è alzato da parte dei fotografi che tentano disperatamente di accontentarlo e di pronunciare il cognome in modo perfetto.

Gestione cookie