Matt Damon e Ben Affleck: il segreto della loro lunga amicizia

Il celebre duo di attori, Matt Damon e Ben Affleck, che potete vedere in diverse pellicole insieme o come produttori di alcuni film, vanta un’amicizia di lunghissima data

I due si conobbero quando avevano 8 e 10 anni, crebbero a pochi isolati di distanza l’uno dall’altro a Cambridge, nel Massachusetts. Entrambi fin da quando erano giovani, avevano il sogno di diventare attori professionisti.

Matt Damon abbracciato a Ben Affleck
Matt Damon e Ben Affleck: il segreto della loro lunga amicizia (foto Ansa) – Cinema.it

Matt Damon e Ben Affleck si sono in seguito trasferiti a Los Angeles insieme, hanno condiviso un appartamento (e persino un conto in banca), finché non hanno avuto la grande occasione – oltre a due Oscar – con “Will Hunting – Genio ribelle” del 1997. Il loro ultimo film, “The Rip” di Netflix, segna la loro quindicesima collaborazione sul grande schermo.

Parlando con Entertainment Weekly del film diretto da Joe Carnahan, in cui interpretano due poliziotti di Miami che si imbattono in un’enorme quantità di denaro illecito, Damon e Affleck si sono aperti su un aspetto della loro relazione che alcuni potrebbero non aspettarsi.

Matt Damon e Ben Affleck, quel particolare sulla loro lunga amicizia

L’ambiente di Hollywood è estremamente competitivo, molto più di qualsiasi altro luogo lavorativo poiché di mezzo ci sono la fama e una quantità di denaro fuori dal comune. I due attori, come detto più sopra, hanno iniziato questa avventura insieme, erano giovanissimi e da subito si sono trovati proprio per questo sogno in comune.

Come ben noto per poter accedere ad un ruolo è fondamentale fare dei provini e si tratta di un momento di grande tensione per gli aspiranti attori. Affleck riguardo il rapporto con Damon da questo punto di vista ha spiegato: “Penso che parte del segreto sia che siamo riusciti ad avere questa amicizia perché non abbiamo iniziato in un modo fondamentalmente competitivo”. Ha inoltre aggiunto su quale sia il loro segreto: ”Non so nemmeno perché. Perché, sì, sto facendo un provino per qualcosa, voglio ottenere la parte. Se non la ottengo io, voglio che la ottenga lui”.

Ben Affleck e Matt Damon con un premio in mano
Matt Damon e Ben Affleck, quel particolare sulla loro lunga amicizia (foto Ansa) – Cinema.it

Matt Damon ha dato invece una risposta più pragmatica: “Quando siamo cresciuti, abbiamo superato i 20 anni e ci siamo trasferiti a Los Angeles e abbiamo iniziato a vivere insieme, questa è diventata una necessità pratica: se non avessi ottenuto la parte, avevo davvero bisogno che la ottenesse lui perché dovevamo pagare l’affitto, capisci?”.

In ‘The Rip’, Affleck e Damon interpretano due amici che lavorano nella polizia, il cui rapporto viene messo a dura prova quando trovano milioni di dollari in proventi della droga nascosti in una casa fatiscente occupata da una giovane donna di nome Desi ( Sasha Calle di The Flash ). “È stato avvincente”, dice Damon riguardo a ciò che lo ha attratto della sceneggiatura. “Ci sono questi obiettivi contrastanti, e le persone non dicono esattamente cosa sta succedendo, e stai cercando di capire di chi ti puoi fidare e di chi no, chi è il buono e chi è il cattivo”.

Con un cast stellare che include la recente vincitrice del Golden Globe Teyana Taylor, Kyle Chandler e Steven Yeun, il thriller poliziesco è ora disponibile in streaming su Netflix.

Gestione cookie