Mel Gibson torna a Matera per girare il nuovo capitolo sulla vita di Gesù. Dopo La Passione di Cristo è il momento de La resurrezione di Cristo e come per il primo film, anche il secondo vedrà le sue riprese presso la meravigliosa città di Matera.
Sarà di nuovo l’Italia a dare ospitalità al set di Mel Gibson. L’attore e regista americano, con il primo film aveva ottenuto un grandissimo successo sia da parte del pubblico che della critica. Il nuovo capitolo sarebbe in lavorazione da diversi anni, per la precisione dal 2016.

La sceneggiatura è stata scritta da più mani: quelle di Gibson e di suo fratello Donal insieme allo sceneggiatore di “Braveheart” Randall Wallace. Ad interpretare Gesù ancora una seconda volta, Jim Caviezel, ringiovanito grazie alla tecnologia.
Mel Gibson si trova proprio in questi giorni a Matera dove ha incontrato il ministro della Cultura, Alessandro Giuli. Il film è prodotto da Gibson, Bruce Davey e dalla loro Icon Productions con Lionsgate come studio partner. Le riprese avranno inizio ad agosto presso gli studi italiani di Cinecittà, che fungeranno da fulcro principale per il seguito del 2004.
Mel Gibson a Matera, l’incontro con Alessandro Giuli: nuove indiscrezioni sul film La passione di Cristo: Resurrezione
Alessandro Giuli nel parlare dell’incontro con Mel Gibson, ha dichiarato: “L’ho incontrato stamattina”. Con Gibson, Giuli ha fatto “una bella foto ricordo, con una stretta di mano, una felice conversazione e uno sguardo pieno d’amore verso Matera”. C’è “la volontà – ha proseguito il ministro – di continuare a incoraggiare le grandi produzioni italiane e internazionali a proseguire il lavoro in questa sede eletta della cinematografia mondiale che è Matera”.

Matera, dove, come già detto, Gibson ha girato la maggior parte degli esterni de “La Passione di Cristo”, è un sito patrimonio dell’umanità Unesco, noto per le sue grotte preistoriche di calce che negli ultimi anni hanno attirato diverse altre importanti produzioni di Hollywood, tra cui parti del 25° capitolo di James Bond “No Time to Die”, il remake di “Ben Hur” della MGM del 2016 e “Wonder Woman” della Warner Bros.
Gibson è stato inoltre visto esplorare altre antiche località rurali del sud Italia, tra cui Ginosa, nota per le sue chiese scavate nella roccia, Gravina Laterza e Altamura. Secondo IMDB, oltre a Jim Caviezel che tornerà a interpretare Gesù, è probabile che anche Maia Morgenstern, che ha interpretato la madre di Gesù in “The Passion”, e Francesco De Vito, che ha interpretato Pietro, siano nel cast