Ozzy Osbourne, la leggenda dell’heavy metal e i suoi ruoli nel cinema

Quali sono state le apparizioni di Ozzy Osbourne nella Settima Arte, ricordiamole in occasione della sua dipartita per commemorare la leggendaria figura dell’artista

John Michael Osbourne, in arte Ozzy Osbourne, cantautore, compositore britannico, noto per essere stato il frontman dei Black Sabbath, considerato “il padrino dell’heavy metal”, è venuto a mancare ieri, 22 luglio 2025.

Ozzy Osbourne
Ozzy Osbourne, la leggenda dell’heavy metal e i suoi ruoli nel cinema (foto Ansa) – Cinema.it

Ozzy Osbourne, non solo cantante ma anche grande protagonista della cultura pop, artista dotato di un incredibile carisma, noto in particolare per i suoi atteggiamenti trasgressivi tanto da essere soprannominato anche “principe delle tenebre”.

Quali sono stati i ruoli cinematografici del musicista che nella sua carriera è riuscito a vendere oltre 50 milioni di dischi da solista, e inserendo anche quelli venduti con la band del Black Sabbath, arriviamo a 100 milioni in totale.

Ozzy Osbourne nel cinema: i suoi ruoli più noti

Ozzy Osbourne, come ben noto e come già detto, è noto principalmente per il suo contributo alla musica rock. Il cantautore, morto ieri all’età di 76 anni, ha potuto partecipare anche a dei cameo in alcune pellicole cinematografiche. Del resto la sua ironia, il suo carisma e la sua influenza, gli hanno consentito di muoversi in più ambiti artistici, compreso quello del cinema.

Ozzy Osbourne è comparso nell’ultimo film di Austin Powers del 2002 accanto a Sharon, Kelly e Jack Osbourne. Un omaggio al loro reality show, ‘The Osbournes’. In ‘Moulin Rouge’ del 2001, ha fatto un cameo che si perde in un istante ma che vede l’urlo iconico del Principe delle Tenebre risuonare ancora nelle nostre teste.

Ozzy Osbourne con gli occhiali da sole sorride ai fotografi
Ozzy Osbourne nel cinema: i suoi ruoli più noti (foto Ansa) – Cinema.it

Mentre Kylie Minogue interpreta la Fata Verde per gran parte della scena in cui Christian (Ewan McGregor) assaggia l’assenzio per la prima volta, la sua voce si trasforma in quella di Osbourne alla fine della scena psichedelica.

In ‘Little Nicky – Un diavolo a Manhattan’ del 2000, un film di Adam Sandler, Ozzy interpreta di nuovo sé stesso, e questa volta salva il mondo intero dal male. In ‘The Decline of Western Civilization Part II: The Metal Years’ ‘ (1988), un documentario della regista Penelope Spheeris, racconta la vita a Los Angeles in diversi momenti storici, attraverso gli occhi di musicisti emergenti in difficoltà. Ozzy Osbourne è una delle numerose icone del rock che contribuiscono al film, spiegando come droghe e alcol siano stati strettamente legati all’ascesa dei Black Sabbath.

In ‘The 7D’ (2014-2016) una serie Disney, abbiamo invece un gruppo di nani che proteggono il loro regno di “Jollywood” dai pericoli. Nell’episodio della seconda stagione “Bummer Vacation”, Ozzy e Sharon danno la voce al Duca e alla Duchessa di Drear, i genitori della malvagia Hildy Gloom, doppiata dalla figlia Kelly Osbourne.

Questa meta-gag era un omaggio alla fama della loro famiglia nella vita reale e si collegava direttamente alla storia di Hildy. Presenta l’umorismo tipico della famiglia Osbourne, seppur rivisitato per un pubblico più giovane.

Gestione cookie