Quanto costa l’appartamento di Monica e Rachel in Friends

Quanto costa verrebbe oggi l’affitto dell’appartamento in cui vivono Monica e Rachel nella serie cult ‘Friends’, ambientata a New York City

‘Friends’ è una serie diventata cult che è andata in onda dal 1994 al 2004. Protagonisti un gruppo di amici ventenni che abitano a New York e le loro vicissitudini: amore, lavoro, amicizia, famiglia e vita di tutti i giorni.

L'edificio in Bedford Street a New York dove è ambientata la serie TV Friends
Quanto costa l’appartamento di Monica e Rachel in Friends (foto redazione) – Cinema.it

I ragazzi sono Monica, Rachel, Phoebe, Joy, Chandler e Ross, gli attori che li interpretavano rispettivamente erano: Courteney Cox, Jennifer Aniston, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer. Difficile che qualcuno non li conosca, difficile che qualcuno non abbia visto almeno una puntata della serie.

L’iconico appartamento di Monica e Rachel, quanto costerebbe abitarci ora

Monica, Rachel, Chandler e Joy abitano nello stesso edificio e sono sullo stesso piano, quindi vicini di casa. Ross, fratello di Monica, si trasferisce ad un certo punto della serie non troppo distante da loro, nel palazzo di fronte. Phoebe è l’unica a non essere precisamente in zona, anche se suona regolarmente con la sua chitarra ‘Gatto rognoso’ nel Central Perk, il loro caffè preferito dove lavora Rachel per diverse stagioni della serie.

La cucina dell'appartamento di Monica in Friends
Quanto costerebbe oggi l’appartamento di Monica nella serie Friends (foto redazione) – Cinema.it

Oltre ai ragazzi i due grandi protagonisti della serie sono gli appartamenti in cui vivono. Di reale in realtà c’è solo l’edificio che viene inquadrato all’inizio di ogni puntata, l’interno degli appartamenti sono stati ricostruiti in studio a Los Angeles. Quando Monica parla dei costi dell’appartamento, durante la serie, si capisce che il suo affitto si aggira intorno ai 200 dollari mensili.

Per comprendere quanto può venire a costare oggi un affitto del genere sono state fatte un paio di ovvie considerazioni: la metratura dell’appartamento, la zona di New York in cui è collocato, il fatto che appunto si trova in una delle città più costose al mondo. L’appartamento presenta un’ampia cucina open space con il salone, un bagno, due camere da letto e un terrazzino. Un appartamento di discrete dimensioni quindi. La zona è il West Village, in Bedford Street al numero 90.

Il salotto dell'appartamento di Monica in Friends
L’appartamento di Monica in Friends: quanto costerebbe realmente oggi? (foto redazione) – Cinema.it

Si trova a pochi passi da Washington Square Park, un luogo iconico della Grande Mela, nel cuore pulsante, giovane e artistico di NY, che vanta diversi luoghi iconici: il Cafe Wha? (dove si sono esibiti moltissimi importanti artisti, vedi Bob Dylan e Bruce Springsteen), ristoranti e locali di ogni tipo e negozi di musica. A pochi passi dalla metropolitana ma senza troppa fatica si può raggiungere la 5 Av, la via più nota e celebre di New York, anche a piedi.

Al giorno d’oggi un appartamento di questo tipo a New York avrebbe una spesa in affitto di 8000 dollari a mese.

Gestione cookie