Star Wars il 50esimo anniversario e il ritorno al cinema

Star Wars sta per celebrare il suo 50esimo anniversario e per festeggiare la saga tornerà nei cinema di tutto il mondo. Un evento che ha avuto ben pochi precedenti nel corso della storia del cinema

Periodo di grandi anniversari, da ‘Lo Squalo’ a ‘Ritorno al futuro’, presto sarà la volta di ‘Star Wars’ e si tratta del suo 50esimo anniversario, una celebrazione importante che durerà un anno intero.

Darth Vader e due soldati Stormtrooper
Star Wars il 50esimo anniversario e il ritorno al cinema (foto Ansa) – Cinema.it

È stato infatti annunciato che, nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario dell’originale Star Wars, arriverà al cinema un nuovo restauro dell’uscita cinematografica originale del film. Una notizia non da poco per i fan più giovani, rivedere sul grande schermo film considerati ormai dei classici, è una grandissima notizia.

L’anniversario di Star Wars è prossimo, si torna sul grande schermo

Pronta ad arrivare nei cinema di tutto il mondo il 19 febbraio 2027, la riedizione di Star Wars segna solo il primo evento di quella che si preannuncia come una celebrazione lunga un anno dell’epica opera spaziale originale di George Lucas.

La notizia è stata appresa durante la Star Wars Celebration di quest’anno in Giappone, che si sposterà poi al Los Angeles Convention Centre per il 50° anniversario del franchise nel 2027, con il suddetto centro a due passi dall’imminente apertura del nuovo Museum of Narrative Art di Lucas. E con ‘Starfighter’ in uscita a maggio dello stesso anno, la Forza è potente – e lo diventa di giorno in giorno – con i piani cinquantenari di Lucasfilm per Star Wars.

RD 2D, C3-PO, BB 8
L’anniversario di Star Wars è prossimo, si torna sul grande schermo (foto Ansa) – Cinema.it

Per coloro che sono cresciuti con la trilogia originale uscita nel 1997 e non hanno idea di cosa ci sia dietro tutto questo clamore, vale la pena spiegare che, a parte una proiezione speciale tenutasi al BFI all’inizio di quest’anno, l’originale, inalterato Star Wars è stato praticamente mai proiettato al cinema dalla sua prima uscita.

Tutto questo per dire che la prospettiva di vedere il blockbuster rivoluzionario di Lucas tornare al cinema, nella sua forma originale, per il 50° anniversario del film è un’impresa colossale, e potrebbe aprire la strada al ritorno sui nostri schermi delle versioni originali di ‘L’ Impero colpisce ancora’ e ‘Il ritorno dello Jedi’ negli anni a venire.

Chi sarà nel cast di Star Wars: Starfighter

Oltre a Ryan Gosling ci sono parecchi nomi importanti come Matt Smith, già protagonista di ‘Doctor Who’ e ‘The Crown’, Mia Goth, nel cast dello spettacolare ‘Frankenstein’ di Guillermo del Toro e ‘The Odyssey’ di Nolan; e poi Amy Adams. Ma non finisce qui: nel cast figurano anche Flynn Gray, Simon Bird di The Inbetwenners; Daniel Ings visto in Lovesick e Sex Education; e Jamael Westman, noto per la versione West End del musical Hamilton.

Gestione cookie