Tutti alla ricerca del cardigan di Elphaba: tra Shein e Amazon, quali sono i più somiglianti

Con l’uscita del film ‘Wicked: For Good’ è scoppiata anche la cardigan mania. Il capo da abbigliamento indossato da Elphaba sta facendo impazzire tutti

La potenza dei film, come detto spesso nei nostri articoli, fa impazzire il pubblico, lancia vere e proprie mode, è la bussola della società sotto diversi punti di vista. Sviscerare nel dettaglio quello che indossano durante un film gli attori è per alcuni un momento fondamentale della visione: dal trucco, fino alle scarpe, gli interpreti vengono letteralmente sezionati.

Cynthia Erivo nei panni di Elphaba con indosso il cardigan
Tutte alla ricerca del cardigan di Elphaba: tra Shein e Amazon, quali sono i più somiglianti (foto IG Cynthia Erivo) – Cinema.it

Il cardigan indossato da Elphaba in una determinata scena di ‘Wicked: For Good’ ha sollevato diverse questioni, alcune più specifiche indirizzate verso quesiti delicati, legati alla figura della donna e alla sua strumentalizzazione, altri semplicemente inorriditi, hanno considerato poco opportuno quel dettaglio. Altri ancora se ne sono innamorati e ora sono alla ricerca di questo maglione ovunque, e noi siamo qui per loro.

Il cardigan di Elphaba, tutti cercano la sua esatta riproduzione: dove acquistarne uno simile

Come dicevamo gli attori dettano le mode da sempre, in un precedente articolo abbiamo parlato di come, lo stile indiscusso degli anni d’oro di Hollywood abbia plasmato uomini e donne. Dal fascino di Cary Grant allo stile modaiolo di Steve McQueen. È una faccenda vecchia come i fratelli Lumière quella della moda dettata dalla settima arte.

In questo caso la situazione è un po’ più delicata, dal momento che si tratta di una scena intima avvenuta in ‘Wicked: For Good’ tra Elphaba e Fiyero. La qual cosa ha quindi surriscaldato gli animi in diversi ambiti, alcuni anche piuttosto distanti dalla moda, scivolando in versanti pericolosi e impervi che vanno dalla pressione che deve vivere una donna per poter ‘accontentare’ un uomo alla figura della stessa che viene strumentalizzata.

Una scena di Wicked For Good, Elphaba con Fiyero
Il cardigan di Elphaba, tutti cercano la sua esatta riproduzione: dove acquistarne uno simile (foto Ansa) – Cinema.it

Noi non ci addentreremo in discorsi tanto complessi e profondi ma ci limitiamo a mostrarvi alcuni cardigan che potrebbero fare al caso vostro in caso voleste se non altro, stare al caldo questo inverno; decidere poi in quali contesti utilizzarlo non è affar che ci riguarda: fatene semplicemente buon uso. Partiamo col dire che il maglione indossato nel film è creato dal costumista premio Oscar Paul Tazewell, quindi non proprio l’ultimo arrivato. Abbiamo preso in considerazione tre importanti nomi che vengono utilizzati normalmente per poter acquistare online: Shein, Amazon e Zalando.

Partiamo con l’ultimo menzionato, Zalando e il suo Elara Cardigan. La trama non è molto simile a quella del film essendo tinta unita ma sicuramente è molto comodo proprio come in una recente intervista ad un Podcast ha spiegato Cynthia Erivo, l’attrice che interpreta Elphaba. L’idea nell’indossare quel cardigan, era quella di mettere la Strega dell’Ovest a suo agio in un abito comodo, dentro casa sua e di mostrare la sua umanità.

Tre modelli di maglioni simili al cardigan di Elphaba
Il cardigan di Elphaba su Zalando, Amazon e Shein (foto screen dei siti ufficiali) – Cinema.it

Il secondo maglione è quello che abbiamo individuato su Amazon il Tongmingyun Cardigan. Anche questo di colori caldi e tenui ma dalla trama a tinta unita, molto abbondante a sua volta per poter riscaldare ed essere comodo nei movimenti. La terza scelta è quella più varia, Shein è sempre molto vasto nella sua selezione di capi di abbigliamento. Ne abbiamo individuati almeno tre con lo stile di Elphaba, oversize, comodi e caldi.

Il primo è il cardigan aperto in maglia calda e morbida, così viene descritto nel titolo e dalla foto si direbbe proprio azzeccato. Tinta unita anche lui ma molto oversize e probabilmente il più simile a livello di stile. La stessa modella in una foto lo indossa proprio come Elphaba nel film, con una spalla scoperta.

Due modelli di cardigan oversize simili a quello indossato da Elphaba in Wicked For Good
Cardigan di Elphaba su Shein (foto screen sito ufficiale) – Cinema.it

Il secondo cardigan Shein è dell’azienda Emery Rose e a differenza degli altri sopra citati è corto fino alla vita di conseguenza si tratterebbe di una scelta un po’ diversa ma abbiamo valutato anche il caso che foste interessati a qualcosa di più pratico e meno ingombrante.

L’ultimo capo Shein viene descritto come un cappotto lungo in maglia spessa con colletto alto, ha diversi colori ed è molto ampio come sembra essere quello della Strega nel film.

Gestione cookie