Se l’ultimo dell’anno amate passarlo guardando un film di qualità, quest’anno c’è solo l’imbarazzo della scelta in tv, tra capolavori d’animazione senza tempo, classici della fantascienza, commedie e film d’azione.
Ci siamo, un altro anno è giunto al termine e tutti siamo coinvolti nei preparativi per l’ultima sera dell’anno, occasione in cui solitamente ci si riunisce con amici e parenti per gustare una corposa cena e successivamente dedicarsi a brindisi, canzoni e balli per celebrare l’arrivo di un nuovo anno, con la speranza che possa essere positivo e foriero di cambiamenti.
Dinnanzi a tavole imbandite ricche di convitati, solitamente la sera del 31 dicembre la si passa tra chiacchiere e un buon bicchiere di vino, rigorosamente a televisore spento se non in prossimità della mezzanotte, quando per non perdersi l’attimo preciso in cui c’è l’avvicendamento tra un anno e un altro ci si sintonizza su quei programmi che offrono il countdown.
Tuttavia non è detto che si voglia rispettare il canone tradizionale, per vari motivi si potrebbe scegliere di passare questa serata solo con il nucleo familiare (magari per quei genitori che hanno appena accolto una nuova vita nella loro casa) oppure scegliere di passarlo solo con la dolce metà, magari abbracciati sul divano, sotto una calda coperta e davanti alla televisione in compagnia di un bel film.
Se si è propensi a passare una serata romantica, magari si è scelto un film in particolare, appartenente alla videoteca personale oppure scelto tra quelli presenti nei vari cataloghi on demand che offrono i servizi in abbonamento. Ma se non si hanno in programma annunci particolari o programmi speciali, ci si potrebbe anche accontentare di quello che passa il vecchio tubo catodico.
La scelta quest’anno è davvero ricca, va dalla fantascienza alle commedie, insomma ce n’è per tutti i gusti. Per gli inguaribili romantici Rai Due è la scelta giusta, visto che in onda andrà il classico Disney Lilly ed il Vagabondo, film animato che narra l’amore impossibile tra un cane di razza e un meticcio coraggioso. Iconica la scena della cena a lume di candela nel vicolo, una delle scene più romantiche di tutta la filmografia.
Su Rai Tre una commedia grottesca a firma di Roman Polanski – The Palace – che ci mostra una cena di capodanno all’interno di un Hotel lussuoso ricco di figure alquanto singolari che daranno vita a situazioni paradossali. Su Rete 4 c’è un altro film a tema ultimo dell’anno, ma decisamente più leggero e spensierato, ossia Capodanno a New York.
Su Italia Uno verrà dato spazio ad un classico della fantascienza, quell‘E.T. L’extraterrestre che ha consacrato il genio di Spielberg e che riesce ancora oggi a toccare le corde del cuore facendo riflettere sull’importanza di non farsi condizionare dai pregiudizi. Su Canale 20 un film per gli appassionati di avventura e videogame: il primo Tomb Raider con protagonista la vulcanica e bellissima Angelina Jolie.
La 7 ci offre un classico italiano senza tempo, Febbre da Cavallo, commedia con protagonisti Gigi Proietti e Enrico Montesano che ancora oggi riesce ad avere una verve comica inimitabile. Infine La 7 Cinema manda in onda The Greatest Showman, biopic sulla vita di B.T. Barnum che ci mostra in che modo ha realizzato uno spettacolo da circo senza precedenti coinvolgendo gli emarginati.
L’offerta non si limita ai film appena citati, per i cultori del cinema d’autore ad esempio Rai Movie offre il capolavoro di Tornatore Nuovo Cinema Paradiso, per chi ama i B Movie italiani c’è L’allenatore nel Pallone su Cine 34, mentre per chi ama gli action classici di hollywood Iris manda in onda Cobra con Silvester Stallone.
Il film Mamma ho perso l'aereo è legato alla figura di Macaulay Culkin, ma la…
La commedia più amata e nota del regista da poco drammaticamente scomparso, Rob Reiner è…
Leonardo DiCaprio dopo sei film, quasi sette, con il regista Martin Scorsese, ha parlato del…
A vederlo come semplici spettatori, Non ci resta che piangere sembra un film fatto e…
La morte di Rob Reiner ha sconvolto Hollywood, il mondo del cinema e il mondo…
Nonostante il successo in televisione e al cinema, il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo…