Tra gli abiti cinematografici più belli di tutti i tempi ve n’è uno che è reperibile senza troppe difficoltà e anche indossabile ad eventi mondani attuali: lo puoi trovare su Shein e su altri siti online
Cosa sarebbe un’attrice senza un abito degno di lei, alcuni vestiti sono passati alla storia insieme alle sue interpreti e sono rimasti impressi nella mente dettando mode e facendo sognare il pubblico.

Cosa sarebbe stata Audrey Hepburn senza il suo abito super versatile nel film “Colazione da Tiffany”? E Marilyn Monroe senza il suo abito bianco nel film “Quando la moglie è in vacanza”, nella scena con l’aria dalla grata del tombino che glielo solleva e consacra la Monroe al mito eterno.
Sarebbero probabilmente state comunque delle grandissime attrici ma magari non delle icone di stile. Questi abiti hanno fatto di loro delle vere e proprie star. Ve n’è uno relativamente recente, entrato rapidamente nella classifica degli abiti cinematografici più belli di tutti i tempi. Potete anche acquistarlo volendo, è un abito semplice, elegante, dal taglio sobrio ma sensuale. Un abito con la “A” maiuscola, dal colore pieno di speranza.
L’abito verde bosco nella classifica dei vestiti cinematografici più belli di sempre: di quale si tratta, come acquistarlo
Nel 2007 Joe Wright, regista di “Orgoglio e pregiudizio” e “Anna Karenina”, lavora al film “Espiazione”, tratto dal romanzo di Ian McEwan. Nel cast Keira Knightley, James McAvoy e una giovanissima Saoirse Ronan. Si tratta di un film drammatico, sentimentale, ambientato nel periodo della seconda guerra mondiale. Tutti i grandi abiti del cinema sono maestosi ed elaborati e malgrado siano spettacolari a vedersi, sono fondamentalmente poco sfruttabili ai giorni nostri.
Questo abito invece non solo è indossabile, ma anche facilmente reperibile. Un vestito elegante, semplice, sobrio e di grandissimo effetto. Naturalmente si tratta dell’abito verde bosco indossato dall’attrice Keira Knightley nel film sopra citato, “Espiazione”. È possibile trovarlo facilmente in rete, alcuni modelli sono praticamente identici a quello indossato da Keira, altri si avvicinano e lo ricordano.

L’abito in questione è stato creato dalla costumista Jacqueline Durran ed è indossato durante la scena clou del film. Il vestito, che combina elementi d’epoca e moderni, è stato elogiato dai media all’uscita della pellicola ed è considerato un pezzo forte della moda cinematografica.
La costumista Jacqueline Durran venne incaricata dal regista di realizzare un abito memorabile adatto a una scena cruciale del film. Wright aveva espresso il desiderio che questo fosse verde e con una gonna ampia e un leggero movimento sull’orlo. Durran nel progettare l’abito esaminò i libri di moda degli anni ’20 e ’30, compresi i modelli di Coco Chanel, scegliendo elementi che si adattassero alla figura della Knightley. Disegnò il modello nel 2006, in un tessuto fine leggero e destrutturato.
La seta venne acquistata bianca e tinta successivamente in un verde composito, scelto da Wright dalla selezione di tre pigmenti. Durran ne modernizzò alcune tendenze del periodo, tra cui la schiena e le spalle scoperte, per riflettere uno stile più contemporaneo.

La stoffa è verde smeraldo, lo stile lussureggiante, il taglio è scollato, con la schiena scoperta e sottili spalline lungo un drappeggio avvolto intorno alla parte superiore dell’anca, uno spacco centrale e una silhouette greca con gonna ampia. Ha anche degli elementi della moda londinese della metà degli anni ’30, ma ha un focus moderno, anni 2000, grazie al suo colore e alla combinazione delle spalline.
In “Espiazione”, Knightley interpreta Cecilia, una donna di alto rango che si innamora di Robbie, il figlio della governante, interpretato da James McAvoy. L’abito è appunto indossato da Cecilia durante il climax della prima parte del film, nella scena della biblioteca.