‘Young Sherlock’, Guy Ritchie reinventa il detective per eccellenza su Prime Video

Quanti film su Sherlock Holmes ci sono in circolazione? Tanti, un’infinità, è uno dei personaggi più trasposti e Guy Ritchie ha pensato di mostrarcelo da giovane al suo primo caso

Arriva su Amazon Prime Video ‘Young Sherlock’ con protagonista Hero Fiennes Tiffin (After) che veste i panni del noto investigatore privato, il giovane Sherlock Holmes all’università di Oxford nel 1870.

Hero Fiennes Tiffin con berretto in stile inglese e abito elegante nei panni di Sherlock Holmes
‘Young Sherlock’, Guy Ritchie reinventa il detective per eccellenza su Prime Video (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

Il regista Guy Ritchie ormai esperto in materia dopo i suoi due film su Sherlock Holmes, quelli con Robert Downey Jr e Jude Law, dirige i primi due episodi e ne è anche produttore esecutivo.

Arriva ‘Young Sherlock’ su Prime Video, c’è di nuovo lo zampino di Guy Ritchie

Il regista è sicuramente un vero appassionato, dopo due film anche questa serie che andrà a fondo alle origini di Sherlock. Si tratta di otto episodi ed è presentata come una storia sulle origini del personaggio.

Dalla descrizione ufficiale: “Sherlock Holmes è un giovane caduto in disgrazia, crudo e senza filtri, quando si ritrova coinvolto in un caso di omicidio che minaccia la sua libertà. Il suo primo caso in assoluto svela una cospirazione che lo coinvolge in giro per il mondo e gli cambia la vita per sempre. Ambientata nella Oxford del 1870 e con avventure all’estero, la serie svelerà le prime bizzarrie dell’adolescente anarchico che deve ancora trasformarsi nell’abitante più famoso di Baker Street”.

Colin Firth con barba e baffi vestito elegante in una scena di Young Sherlock
Arriva ‘Young Sherlock’ su Prime Video, c’è di nuovo lo zampino di Guy Ritchie (foto screen YouTube trailer) – Cinema.it

Insieme a Dracula, Sherlock Holmes è probabilmente il personaggio letterario più adattato per il grande schermo di tutti i tempi. L’argomento era già stato trattato da Barry Levinson che aveva già diretto un film sul giovane Sherlock Holmes nel 1985.

Il resto del cast di ‘Young Sherlock’ include Dónal Finn ( La ruota del tempo), Zine Tseng (Il problema dei 3 corpi), Joseph Fiennes (The Handmaid’s Tale), Natascha McElhone (Halo) , Max Irons ( Condor) e Colin Firth ( Il discorso del re). La serie è creata per la televisione e prodotta esecutivamente dallo showrunner Matthew Parkhill, con i produttori esecutivi Dhana Rivera Gilbert, Marc Resteghini, Simon Maxwell, Ivan Atkinson, Simon Kelton e Colin Wilson. Sarà disponibile su Prime Video dal 4 marzo 2026.

Nel frattempo sono passati già 13 anni da quandoil film ‘Sherlock Holmes – Gioco di ombre’ è uscito e i numerosi fan sono in attesa di un terzo capitolo con Robert Downey Jr. nei panni di Holmes e Jude Law in quelli di Watson. Il terzo capitolo è da allora in dubbio, incastrato tra burocrazia, dubbi e rinvii vari. Recentemente la produttrice e moglie di Downey, Susan Downey ha dichiarato che il progetto non è caduto nel dimenticatoio, il che ci fa ben sperare.

A lasciare perplessi i fan è il fatto che, secondo recenti rumors si vorrebbe spostare l’ambientazione del terzo film. Le parole di Susan Downey sono state: «Abbiamo parlato di una direzione leggermente diversa. È sempre stato un po’ ambientato in America, e non so se sia una buona idea o meno, ma a me piace». Questo potrebbe far storcere il naso ai puristi che vedono il buon vecchio Sherlock sempre immerso nella nebbia di Londra.

Gestione cookie