Luca Guadagnino ha annunciato a ottobre il remake del film tratto dal libro di Bret Easton Ellis, American Psycho. Sono stati fatti alcuni nomi per vestire i panni di Patrick Bateman
Risale al 2000 il film di Mary Harron con Christian Bale nei panni di Patrick Bateman e Jared Leto in quelli di Paul Allen. Una pellicola perfettamente riuscita, grazie soprattutto alla performance come sempre eccezionale di Bale.

La trama del film ruota intorno a Patrick Bateman un investitore bancario molto agiato, fissato con la forma fisica e con altri vizi non proprio ‘sani’, e un uso della motosega un po’ troppo spigliato. Un uomo superficiale, egocentrico e completamente fuori di testa che lascia dietro di sé una copiosa scia di sangue. Il regista Luca Guadagnino (“A bigger splash”, “Call me by your name”) a ottobre ha annunciato di volerne fare un nuovo riadattamento.
American Psycho, Luca Guadagnino in cerca del suo Patrick Bateman
Tra gli ultimi nomi papabili per poter interpretare lo schizzatissimo Bateman, c’è quello di Patrick Schwarzenegger, che si dice pronto a commettere omicidi su larga scala. La star di “The White Lotus” ha infatti espresso un grande interesse per il ruolo di Patrick Bateman nel nuovo adattamento cinematografico del romanzo horror satirico best – seller, Bret Easton Ellis.

L’attore in risposta ad un fan sui social media che suggeriva a Schwarzenegger di interpretare il ruolo il ruolo principale nel progetto, ha replicato: “Non vorrei niente di piu’”. Schwarzenegger è stato quasi premonitore quando, nel 2021, ha emulato il look di Christian Bale in un servizio fotografico per un numero di Vanity Fair.
Nella rivista si voleva rendere omaggio a quel film e ad altri classici degli anni 2000 come “Moulin Rouge”, “Mulholland Drive” e “I Tenenbaum”. L’attore nelle foto indossava un impermeabile di plastica e un abbigliamento con cravatta rossa e bretelle, simili a quelli indossati da Bateman nel film originale.
Luca Guadagnino e il progetto di American Psycho
In un video del CinemaCon, Guadagnino ha affermato di stare “lavorando sodo” al film, sottolineando che la sceneggiatura di Scott Z. Burns per il progetto “sta venendo fuori in modo impeccabile”. Ha lasciato intendere di non aver ancora deciso chi interpreterà Bateman, ma ha rivelato di essere “in trattativa con attori molto promettenti per i ruoli principali”.
Si vocifera che una stella nascente presa in considerazione per il progetto sia Austin Butler, ma Kerry Barden, che ha lavorato come direttrice del casting per il film di Harron, non pensa che sarebbe la scelta giusta per Bateman, suggerendo invece che interpreti Paul Allen (precedentemente interpretato da Jared Leto ) se dovesse unirsi al progetto.
“Sceglierei Austin per il ruolo di Jared perché è così bello, ed è per questo che abbiamo scelto Jared”, ha dichiarato all’Hollywood Reporter il mese scorso. “Jared è sicuramente anche un grande attore e, ovviamente, anche Austin ha una grande profondità come attore. Ma non tutti hanno quel tipo di bellezza”.
Schwarzenegger dal canto suo, ha raggiunto una certa fama con la sua parte in “The White Lotus” , dove interpreta il figlio maggiore Saxon, in una ricca famiglia della Carolina del Nord sull’orlo del disastro finanziario. L’attore ha dichiarato a Entertainment Weekly:
“È stato un momento surreale per me ottenere l’audizione e ottenere il lavoro, perché a quel punto avevamo solo le parti del provino. Non avevamo la sceneggiatura e non sapevamo davvero a cosa andavamo incontro”. A questo punto non ci resta che attendere pazientemente per scoprire chi sarà il prossimo volto di Bateman.