Brad Pitt ha lavorato in decine di film dal successo stratosferico ma ne ama uno che la maggior parte del pubblico nemmeno conosce: è stato un fiasco completo
Se Brad Pitt dovesse scegliere un film preferito tra tutti i suoi, pensereste che sarebbe in difficoltà. Da “Seven” di David Fincher a “The Tree of Life” di Terrence Malick, i film migliori di Brad Pitt sono tra i più amati degli ultimi decenni.

Potreste quindi rimanere un po’ sorpresi nello scoprire che la star ha un film preferito indiscusso: si tratta di un western del 2007 e il pubblico non l’ha proprio calcolato.
Brad Pitt ama un film in cui ha lavorato ma fu un flop tremendo
Brad Pitt ha un film preferito indiscusso: il western del 2007 di Andrew Dominik “L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford”. Si tratta di un’inquietante esplorazione del fuorilegge citato nel titolo. Nel film James (Pitt) non è un eroe, ma una figura profondamente imperfetta e violenta.
La trama parla del rapporto ossessivo e complesso tra il leggendario fuorilegge Jesse James e il giovane ammiratore Robert Ford (Casey Affleck), ne viene esplorata l’adorazione di quest’ultimo che in seguito si trasforma in risentimento, gelosia e infine tradimento.

Il tutto culmina nell’omicidio di Jesse, e mostra le conseguenze psicologiche di questo atto sulla vita di Ford, che cerca invano gloria e redenzione, diventando lui stesso una figura mitica e tormentata. Il film è un western psicologico e introspettivo che decostruisce il mito di James, rivelandolo più come un uomo stanco e vulnerabile che un eroe, e analizza il desiderio di fama di Ford e la sua incapacità di trovare posto nella storia.
Sfortunatamente, la Warner Bros. pensava che “L’assassinio di Jesse James” sarebbe stato un film sparatutto, quindi quando i dirigenti dello studio videro la malinconica interpretazione di Dominik della leggenda di James, non ne furono esattamente entusiasti.
Il film non uscì quasi al cinema e fu praticamente abbandonato dalla Warner, per poi scomparire nell’oblio, nonostante sia ricordato con affetto da chi lo vide. Il che fu un vero peccato, non solo perché il film è uno dei migliori degli anni 2000, nonostante sia stato un flop, ma perché è il preferito di Pitt tra tutti i suoi film. Forse proprio per questo sfortunato destino, l’attore si è affezionato alla pellicola.





