C’è ancora domani in prima tv su RaiUno: ecco perché non venne candidato agli Oscar

L’esordio alla regia di Paola Cortellesi sbarca anche su RaiUno: ecco perchè C’è ancora domani non ha raggiunto gli Oscar.

Successo senza precedenti al botteghino, l’esordio alla regia di Paola Cortellesi rappresenta ancora oggi uno dei film più apprezzati degli ultimi anni. Ambientata nella Roma del 1946, C’è ancora domani racconta la quotidianità difficile di Delia (Cortellesi), alle prese con l’aggressività del marito Ivano (Valerio Mastandrea) e le preoccupazioni per i tre giovani figli.

C'è ancora domani fotogramma e statua Oscar
C’è ancora domani in prima tv su RaiUno: ecco perché non venne candidato agli Oscar (Via sito web ufficiale Imdb.com) – Cinema.it

Tra questi, la primogenita Marcella, prossima al matrimonio, si ritroverà vittima di violenza verbale e psicologica da parte del fidanzato, scatenando il senso di protezione della madre Delia. Con un omaggio fortemente dichiarato all’estetica e ai temi trattati dal cinema neorealista, il film di Paola Cortellesi affronta la violenza sulle donne in una modalità del tutto inedita.

La cifra grottesca e l’immancabile chiave comica, si fondono in equilibrio per dar vita ad una pellicola dove il dramma e il culmine verso il primo voto delle donne diventano manifesto di una condizione attuale. Nonostante l’importanza e il successo riscosso dalla pellicola, sono in molti a chiedersi le motivazioni dietro la mancata candidatura agli Oscar di C’è ancora domani.

C’è ancora domani senza un Oscar? Ecco svelati i motivi

In occasione della giornata dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne, C’è ancora domani sarà trasmesso martedì 25 novembre in prima serata su RaiUno. Dopo il successo al cinema, il film di Paola Cortellesi si appresta a raggiungere gli spettatori mancanti o a riconquistare quelli già più affezionati. Sebbene il successo della pellicola abbia scavalcato i confini italiani, sono in molti a chiedersi ancora le motivazioni dietro alla mancata nomination all’Oscar della pellicola.

C'è ancora domani foto backstage
C’è ancora domani senza un Oscar? Ecco svelati i motivi (Via sito web ufficiale Imdb.com) – Cinema.it

Alcuni mesi dopo la sua uscita nelle sale nel 2023, C’è ancora domani è stato riconosciuto come eleggibile per partecipare alla 97esima edizione degli Oscar. Tuttavia, la pellicola non ha potuto concorrere alla nomination come miglior film dell’anno a causa di un requisito temporale. Per poter essere ammessa agli Oscar, l’opera deve essere stata distribuita in una data compresa tra il 1° novembre e il 30 ottobre dell’anno.

Nel caso del film di Paola Cortellesi, uscito nelle sale italiane il 26 ottobre 2023, l‘esclusione dalle nomination è avvenuta in modo automatico. Nonostante l’esclusione agli Oscar 2023, C’è ancora domani rimane uno dei maggior film di successo dell’anno, in grado di appassionare milioni di spettatori in tutto il mondo.

Gestione cookie