Tra poche settimane sarà nei cinema di tutto il mondo, ‘Cime tempestose’ il film con Margot Robbie e Jacob Elordi, ecco tutto quello che sappiamo
A due anni dall’annuncio del progetto, Margot Robbie e Jacob Elordi portano sul grande schermo una rivisitazione moderna di una tragica storia d’amore secolare. È cosa buona e giusta specificare che si tratta di una rivisitazione moderna perché già si prevedono diverse polemiche per le variazioni fatte rispetto all’opera originale.

Nel luglio 2024, la regista Emerald Fennell ha annunciato i suoi piani per adattare il romanzo gotico del 1847 di Emily Brontë, Cime tempestose, su X. Dopo una guerra di offerte con Netflix, la regista (nota soprattutto per i suoi altri progetti pluripremiati, Saltburn e Una donna promettente) ha accettato un’offerta dalla Warner Bros. e ha fissato la data di uscita nelle sale per San Valentino 2026.
Il progetto di Fennell si aggiunge a una serie di altri adattamenti di ‘Cime Tempestose’ realizzati nel corso dell’ultimo secolo. Laurence Olivier e Merle Oberon interpretarono Heathcliff e Catherine nel film del 1939, seguiti da Ralph Fiennes e Juliette Binoche che incarnarono i due sfortunati amanti nel 1992.
Nel 2009, Tom Hardy incontrò sua moglie, Charlotte Riley, mentre interpretavano Heathcliff e Catherine nel primo di due film per la TV. Cime tempestose è stato anche adattato in due serie, uscite nel 1978 e nel 1998.
Cime tempestose, tutto sul nuovo riadattamento per il grande schermo del grande romanzo gotico
Il film del 2026 ‘Cime tempestose’ è basato sul romanzo di Brontë e racconta la storia d’amore sfortunata tra Heathcliff e Catherine Earnshaw, tra gelosia, ossessione e divisioni di classe che si intrecciano in un ciclo di vendetta che perseguiterà le loro famiglie per generazioni.Nel romanzo, Heathcliff viene accolto come un misterioso orfano da una famiglia benestante e instaura un legame intenso con la figlia, Catherine. Ma pregiudizi e pressioni sociali avvelenano quel legame, preparando il terreno per la tragedia.

Resta da vedere se la versione di Fennell del romanzo classico rimarrà fedele alla storia originale. Il direttore del casting del film ha dichiarato a Deadline nell’aprile 2025 che “sicuramente ci saranno alcuni fan della letteratura inglese che non saranno contenti” della nuova versione, di conseguenza questa dichiarazione ci lascia presagire diverse polemiche: “Aspettate di vedere la scenografia, perché è ancora più scioccante”, ha detto Kharmel Cochrane alla testata.
Oltre a Margot Robbie e Jacob Elordi che interpretano gli iconici Catherine e Heathcliff, il resto del cast di ‘Cime tempestose’ include Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif, Martin Clunes ed Ewan Mitchell. Charlotte Mellington e Owen Cooper di Adolescence interpreteranno i ruoli dei giovani Catherine e Heathcliff.

Non è la prima volta che la regista premio Oscar lavora con i suoi protagonisti. Ha recitato al fianco di Robbie nel film Barbie di Greta Gerwig del 2023 e ha lavorato con Elordi nel suo thriller psicologico Saltburn, da lei scritto e diretto. “Cime Tempestose” segnerà il terzo progetto cinematografico di Fennell, e la tragica storia si inserisce perfettamente nel suo repertorio. In un articolo del gennaio 2024 per il Los Angeles Times, la star di Hollywood scrisse di essere “sempre stata ossessionata dal gotico”.
Fennell ha aggiunto: “È un genere in cui commedia e orrore, repulsione e desiderio, sesso e morte sono perennemente intrecciati, in cui ogni scambio è gravato dalla minaccia della violenza, o del sesso, o di entrambi”. Le riprese del film sono iniziate nel 2025, con location nel Parco Nazionale degli Yorkshire Dales, in Inghilterra. La BBC ha riferito che altre location includevano valli come Arkengarthdale e Swaledale, il villaggio di Low Row e Surrender Bridge.





