Vuoi scoprire alcune perle del cinema italiano? Ecco 3 film stupendi da vedere e apprezzare ora su RaiPlay.
Con una storia preponderante e sfavillante come quella del dopoguerra, il cinema italiano degli ultimi decenni è stato spesso sottovalutato anche dal pubblico. L’attuale industria italiana, difatti, fatica ancora a riconquistare l’apprezzamento del grande pubblico e dei critici cinematografici, spesso legati ad un culto ormai passato.
Nonostante le recenti produzioni e le collaborazioni tra l’industria italiana e i colossi dell’intrattenimento come Netflix, gli autori contemporanei devono far i conti con una radicata demonizzazione dello stile attuale. In questo scenario, è sempre più necessaria una battaglia per rivalutare la produzioni nostrane, sottolineando le eccellenze del cinema italiano.
Nella vasta gamma di opere degne di nota, spiccano tre pellicole dal grande valore filmico, in grado di emozionare il pubblico e far riflettere sulla qualità del cinema italiano. Oggi questi tre film sono disponibili anche su RaiPlay e possono rivelarsi un modo ottimale per tornare ad apprezzare il nostro cinema.
Il primo titolo da recuperare su RaiPlay è La ragazza del mondo, film del 2016 diretto da Marco Danieli. Si tratta di una piccola perla, la quale affrontare le difficoltà di una ragazza giovane all’interno della propria comunità di Testimoni di Geova. Nonostante il mondo intorno a lei, la protagonista dovrà scontrarsi con i parallelismi dei suoi coetanei e le regole imposte dalla sua cultura. Esplorando la natura tra i due mondi, la protagonista accompagna lo spettatore in un viaggio intenso.
Nella lista segue il film La famosa invasione degli orsi in Sicilia, opera del 2019 diretta da Lorenzo Mattotti e ispirata all’omonimo romanzo di Dino Buzzati. Si tratta di un film di animazione fin troppo sottovalutato, esempio elevatissimo di creatività e maestria dello stesso Mattotti, uno dei più grandi illustratori italiani. La storia è narrata da due cantastorie, Gedeone e Almerina, i quali raccontano la favola di Re Leonzio, il re degli orsi delle montagne siciliane. Perfetto per i più piccoli, il film può rivelarsi una scoperta anche per gli spettatori più adulti.
Termina la lista il film Lazzaro Felice, pellicola del 2018 scritta e diretta da Alice Rohrwacher. In un contesto apparentemente fuori dal tempo, il film sviluppa le vicende di una comunità di contadini mezzadri, costretti a lavorare in modo estenuante dalla Marchesa Alfonsina De Luna. Il protagonista è Lazzaro, un giovane contadino la cui bontà lo renderà schiavo di tutti. Il film subirà una svolta radicale a metà della narrazione, regalando momenti di pura allegoria visiva.
Star Wars sta per celebrare il suo 50esimo anniversario e per festeggiare la saga tornerà…
Sta per tornare una delle serie di maggior successo degli ultimi anni e le aspettative…
Le giornate più corte e fredde invogliano a rimanere al calduccio di casa, condizione ideale…
Quali sono i volti non propriamente lineari di Hollywood che più amiamo? Alcuni di loro…
Quentin Tarantino negli ultimi giorni sta sparando a zero contro attori molto amati di Hollywood:…
Dopo aver monopolizzato l'attenzione sulla piattaforma e su tutti i media, Stranger Things ha perso…