Clint Eastwood è una colonna portante di Hollywood, ci ha regalato della splendide pellicole e la sua presenza è stata fonte di ispirazione per grandi attori di Hollywood
Perché Clint Eastwood ha avuto un ruolo di rilievo nel primo film ‘Il diavolo veste Prada’? Quale connessione potrà mai esserci tra il pistolero dagli occhi di ghiaccio di Hollywood e i tacchettini frenetici in un prestigioso building della Grande Mela?

Clint Eastwood riesce a fare presenza in qualunque luogo, su qualunque set e soprattutto rimane inciso nella mente degli attori a lungo, grazie non solo ai suoi film che hanno fatto la storia della settima arte, ma anche grazie al suo atteggiamento sul set.
Clint Eastwood perché fa parte del successo de ‘Il diavolo veste Prada’
Miranda Priestly interpretata dalla fenomenale Meryl Streep è probabilmente uno dei cattivi più amati di Hollywood. Il suo umorismo tagliente, le sue dichiarazioni feroci, il suo atteggiamento gelido, l’hanno resa un personaggio cult che non puoi assolutamente non temere ma al tempo stesso amare alla follia.
Tutti pensano che ogni aspetto di Miranda sia ispirato a Anna Wintour la direttrice di Vogue, in realtà Meryl Streep, ovviamente, dall’alto della sua prestigiosa e fenomenale carriera, con la sua esperienza notevole in ambito cinematografico, ha messo del suo. Anzi: ha messo molto di Clint. Esattamente: Clint Eastwood. In un’intervista a Variety nel 2016 in occasione di un lungo speciale per i 10 anni de ‘Il diavolo veste Prada’, Meryl Streep ha dichiarato testualmente:

“La voce (di Miranda) l’ho rubata a Clint Eastwood. Lui non alza mai, mai la voce e tutti devono protendersi per ascoltarlo; questo lo rende automaticamente la persona più potente nella stanza”. In una “reunion” del cast (disponibile anche in video), la Streep ha approfondito il concetto spiegando che voleva evitare il cliché del “capo isterico che urla”, preferendo un’autorità basata sul controllo assoluto e sul silenzio, ispirandosi proprio alla calma glaciale dei personaggi di Eastwood (come l’Uomo senza nome o l’Ispettore Callaghan).
Nella stessa intervista, ha aggiunto un altro dettaglio: se per la voce si è ispirata a Eastwood, per l’umorismo pungente e tagliente si è ispirata al regista Mike Nichols (che la diresse in Silkwood e Cartoline dall’inferno). La Streep aveva comunque ribadito diverse altre volte di aver costruito il personaggio di Miranda prendendo “pezzi” da uomini di potere, proprio per renderlo meno macchiettistico e più spaventoso.
I due divi di Hollywood, è bene ricordarlo, hanno lavorato insieme nello splendido film ‘I ponti di Madison County’ di cui Clint era attore e regista. Un sodalizio cinematografico passato alla storia, uno dei film più romantici della storia del cinema.





