Tra i grandi nomi di questa nuova stagione cinematografica spicca ‘Hamnet’ il nuovo film della regista due volte Premio Oscar Chloé Zhao
Chloé Zhao si è fatta conoscere nel 2020 con il film ‘Nomadland’ con il quale nel 2021 si è aggiudicata il Premio Oscar per il miglior film e per il miglior regista. La sua prossima creatura è ‘Hamnet’, l’adattamento del romanzo di Maggie O’Farrell.

Non avevamo modo di vedere la Zhao all’opera dal 2021, dal film ‘Eternals’, la regista è tornata a caccia del Premio Oscar con questo nuovo dramma onirico, che si sviluppa sulla tragedia di una delle figure più importanti del mondo letterario.
‘Hamnet’, la storia di Shakespeare, di sua moglie e del loro grande dolore
‘Hamnet’ ha iniziato a far parlare di sé ancora prima che vedesse la luce nelle sale cinematografiche. Sono molte le aspettative sul nuovo film di Chloe Zhao. Il 9 ottobre la Focus Features ha pubblicato il trailer ufficiale e lo ha definitivamente consacrato per la corsa agli Oscar mostrando le sue immagini mozzafiato, la colonna sonora strepitosa e i suoi interpreti.
‘Hamnet’ è basta sul romanzo bestseller di Maggie O’Farrell, è un racconto romanzato del corteggiamento e del matrimonio di William Shakespeare, interpretato da Paul Mescal, e Agnes Hathaway, interpretata da Jessie Buckley. Parla anche della perdita del loro figlio undicenne, Hamnet appunto, interpretato da Jacobi Jupe.

Nel romanzo viene esplorata l’idea di come la morte di Hamnet possa aver ispirato le tragedie successive create dallo scrittore, inclusa quella che ricorda meglio il suo nome: Amleto. La regista ha scelto per il suo film due dei più chiacchierati attori indipendenti, Jessie Buckley e Paul Mescal. Entrambi sono relativamente freschi delle loro prime nomination all’Oscar. Buckley ha ottenuto la sua nel 2022 per ‘La figlia perduta’, e Mescal nel 2023 per ‘Aftersun’.
Il cast di supporto include anche la due volte candidata Emily Watson (nel ruolo della madre di Shakespeare) e Joe Alwyn (nel ruolo del fratello di Agnes). Anche il fratello di Jacobi Jupe, Noah, fa una toccante apparizione più avanti nel film. Hamnet uscirà nelle sale il 27 novembre in edizione limitata, per poi essere distribuito su larga scala il 12 dicembre. In Italia avremo modo di vederlo solo il 5 febbraio 2026.
‘Hamnet’ è uno dei film più recensiti della stagione, con un punteggio di 90 su Rotten Tomatoes e 90 su Metacritic. Dal suo debutto al Telluride Film Festival, ha vinto il prestigioso People’s Choice Award al Toronto Film Festival, consolidando il suo status di favorito per il premio di Miglior Film. Al momento è quindi tra i più gettonati e papabili Oscar, staremo a vedere a stagione avviata se manterrà lo standard positivo e diventerà effettivamente il film in grado di trionfare su tutti.