Le piattaforme streaming accolgono il grande cinema in occasione dell’ultimo mese dell’anno, ce n’è davvero per tutti i gusti: i migliori film da recuperare durante le prossime settimane, magari proprio durante le festività natalizie.
Siamo giunti all’epilogo di un anno ricco di uscite degne di nota, sia per quanto riguarda le produzioni originali della piattaforme streaming sia per quanto riguarda le più tradizionali sale cinematografiche. Sebbene le serie tv abbiano acquisito maggiore rilevanza, i film rimangono una forma d’arte a se stante capace di regalare emozioni forti, ancor di più se visti nelle ormai quasi deserte sale cinematografiche.

Il 2025 è stato un anno che ha regalato delle piccole grandi perle che meritano di essere assolutamente recuperate da chi non ha avuto la chance o il tempo di vederle quando si trovavano in programmazione nei cinema. Per fortuna le piattaforme streaming offrono la possibilità di rimediare nel giro di pochi mesi e proprio in questo mese ci sarà da mettersi comodi sul divano.
Non poteva esserci periodo migliore, visto che le giornate si fanno sempre più corte e fredde, il che spinge a ritirarsi a casa il prima possibile e a passare delle serate in famiglia o con gli amici davanti alla tv. Non resta che prendere una coperta da mettere sulle gambe, preparare un tè o una cioccolata calda e godersi la visione.
I migliori film in uscita sulle piattaforme streaming a dicembre
A fare la voce grossa in questo caso è Sky (piattaforma che privilegia ancora il Cinema), ma se non avete l’abbonamento alla tv satellitare non dovete preoccuparvi, potete acquistare anche solo un mese di sottoscrizione a Now per vedere tutti i film che vi interessano. Non mancano però all’appello grandi uscite anche su Apple + e Prime Video.

- Mickey 17 (uscito l’1 dicembre su Sky e Now): ultima opera del regista Premio Oscar Bong Joon-ho, si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo Mickey 7 di Edward Ashton che ci porta nel mondo di Nilfheim, pianeta che gli umani vorrebbero colonizzare per sfuggire al destino apocalittico che spetta alla terra a causa di sovrappopolamento e inquinamento. Ci troviamo dunque di fronte ad una distopia fantascientifica in cui persone “sacrificabili” (coloro il cui corredo genetico ne permette la clonazione) s’immolano per svolgere incarichi e mansioni pericolose. Nonostante la tematica, Mickey 17 ha una scrittura brillante che consente non solo di riflettere ma anche di abbandonarsi a qualche momento di sana ilarità, merito anche di un’eccezionale interpretazione di Robert Pattinson.
- Presence (uscito il 3 dicembre su Sky e Now): questo horror diretto da un altro premio Oscar, ossia Steven Sodeberg (il regista ha curato fotografia e montaggio), si differenzia da tutte le produzioni di questo genere uscite di recente, recuperando il gusto per la creazione dell’atmosfera e del climax ascendente della tensione. Il film ci porta all’interno di una casa infestata da uno spirito, ma lo fa ponendoci nei panni dello spettro. I vivi, dunque, rappresentano in questo caso gli “invasori” dell’ambiente domestico e la convivenza tra loro e lo spirito che alberga nella casa diventa via via più tesa e spaventosa.
- Trama Fenicia (22 dicembre su Sky e Now): l’ultimo film di Wes Anderson ci fa addentrare all’interno di un dramma familiare ricco di tensione. Un magnate scopre in modo brusco come le sue attività predatorie in campo capitalistico possano avere conseguenze letali quando sua moglie viene assassinata. Convinto che presto giungerà la sua ora, mette in ordine gli affari e lascia in eredità le sue ricchezze alla figlia, una ragazza disinteressata a guadagni e potere (stava per essere ordinata suora) che accetta l’incarico al solo scopo di scoprire chi è che ha assassinato la madre.

I migliori film in uscita sulle piattaforme streaming a dicembre – prime video – cinema.it - F1: Il Film (12 dicembre su Apple +): cambiamo completamente atmosfere e tipologia in questa pellicola di Joseph Kosinski dedicata al mondo delle corse. La trama è un classico di questo genere, un pilota di talento (Brad Pitt) la cui ascesa è stata improvvisamente interrotta da un drammatico incidente in pista trova a fine carriera la chance di tornare ai massimi livelli. Tra scene altamente spettacolari e ritmo serrato, questo “corsistico” si fa guardare piacevolmente anche da chi non ha mai seguito una gara in vita sua.
- 28 anni dopo (22 dicembre su Prime Video): chiudiamo la lista dei consigli con il capitolo finale della saga distopica di Danny Boyle, il film che insieme ad Avatar 3 (in uscita nei prossimi giorni nelle sale) era più atteso dagli appassionati di cinema in questo 2025. Il contesto è quello di un mondo distrutto da un’epidemia che ha tramutato gli esseri umani in zombie, ma in questo caso il focus non è più incentrato sulla lotta tra umani rimasti e mostri, bensì su come la società si è riorganizzata e come questo abbia costretto i sopravvissuti ad affrontare un nuovo nemico: gli altri esseri umani.





