Il film ‘Mamma ho perso l’aereo’ è diventato un grande classico delle festività Natalizie ed è anche tornato al cinema in queste settimane
Il film del 1990 con Macaulay Culkin ha fatto breccia nei cuori delle generazioni anni ’90 e sta facendo lo stesso con i più piccoli e gli adolescenti ora. Si tratta di un film che non passa mai di moda, ha divertito noi all’epoca e sta facendo un egregio lavoro ai giorni nostri.

Lo stesso protagonista, Macaulay Culkin, di recente ha anche raccontato di aver guardato il film con il figlio diverse volte e questo ancora non l’ha riconosciuto. Uno dei grandi protagonisti del film è naturalmente la casa stessa, il luogo dove avvengono gli attacchi strategici di Kevin (Culkin) il bimbo di 8 anni dimenticato a casa dai genitori che si trova a respingere i ladri che tentano di avere la meglio.
La casa del film ‘Mamma ho perso l’aereo’: dove si trova
Il regista del film, Chris Columbus, ha riflettuto sul processo di ricerca della location perfetta per lo sfondo del film durante un’intervista rilasciata a Entertainment Weekly nel novembre 2015. “Beh, sapevamo che avremmo girato nella North Shore, quindi eravamo nella zona di Wilmette, Winnetka, Glencoe e Lake Forest, abbiamo praticamente girato in macchina per diverse settimane finché non abbiamo trovato la casa giusta”, ha spiegato Columbus. “E poi, quando abbiamo trovato la casa, ho scattato alcune foto e le ho inviate a John, e ricordo che John (John Hughes il produttore) disse: ‘È perfetta. È esattamente come avevo immaginato la casa’”.
L’esterno della casa dei McAllister si trova al 671 di Lincoln Ave a Winnetka, Illinois, un sobborgo di Chicago. La casa, una residenza in stile coloniale georgiano, è stata costruita nel 1921 e dispone di cinque camere da letto e sei bagni, per una superficie di 860 metri quadrati. La proprietà vanta anche una palestra al piano seminterrato, un angolo bar completo, uno spazio ricreativo, un home theater e un campo sportivo al coperto. La scelta della casa era importante anche per la trama centrale del film, con Kevin che combatteva contro gli intrusi. Columbus spiegò a Entertainment Weekly nel 2015 che serviva la casa perfetta “sia dal punto di vista visivo che da quello degli stunt”.

“Avevamo bisogno di una casa che funzionasse quando Kevin inganna i ladri facendogli credere di non essere solo a casa e attacca un ritaglio di Michael Jordan a un trenino giocattolo: la casa doveva funzionare in questo senso, in termini di ombre”, ha spiegato. Nel corso degli anni la casa di ‘Mamma, ho perso l’aereo’ ha avuto diversi proprietari. È stata ufficialmente messa in vendita a maggio 2024, con un prezzo di listino di ben 5,25 milioni di dollari. Ad un certo punto, persino Culkin ha preso in considerazione l’idea di acquistarla, secondo il New York Times, anche se non molto seriamente. L’attore ha ammesso durante una proiezione del film: “Avevo una mezza idea di comprarla, solo per ridere”.
Culkin non aveva intenzione di vivere lì, ma piuttosto di trasformarla in una “casa dei divertimenti cinematografici” dove i fan avrebbero potuto rivivere le scene del classico natalizio. Non ci è voluto molto perché un acquirente entrasse in scena dopo che la casa è stata messa sul mercato, con gli agenti immobiliari Dawn McKenna e Katie Moor della Coldwell Banker Realty che hanno dichiarato a PEOPLE nel dicembre 2024: “Siamo entusiasti del modo in cui questa casa ha catturato l’attenzione e i cuori di tutti grazie al suo meritato posto nella storia del cinema e ai ricordi di vacanze senza tempo che evoca”. L’iconica casa è stata ufficialmente venduta nel gennaio 2025 per 5,5 milioni di dollari.

Ovviamente essere proprietari di questo luogo porta ad una serie di situazioni, come il trovarsi persone curiose che esplorano i dintorni, cercano di scattare foto e invasioni del tuo spazio vitale. Secondo la testimonianza dei proprietari degli anni ’90: “È stato molto surreale quando è uscito il film e all’improvviso è il periodo delle vacanze del 1990 e c’era una fila infinita di macchine e la gente voleva vedere la casa e scattare fotografie. Per noi era una cosa del tutto nuova, ma abbiamo imparato ad amarla e abbiamo condiviso la magia del film”, questa la dichiarazione della famiglia Abendshien che ha vissuto nella casa per oltre 20 anni.
Visitare la casa di ‘Mamma ho perso l’aereo’
La casa di ‘Mamma, ho perso l’aereo’ non è aperta al pubblico e i fan possono solo intravedere l’esterno da lontano. Tuttavia, per un breve periodo nel 2021, Airbnb aveva pubblicizzato un soggiorno di una notte nella vera casa del film nel dicembre 202. Un fortunato gruppo di quattro ospiti ha avuto la possibilità di vincere un soggiorno di una notte nella dimora dei McCallister, per una vacanza indimenticabile. Una situazione che potrebbe anche riaccadere.
“Sarà decorato esattamente come 31 anni fa e completo di dolcetti e scherzetti”, aveva detto Devin Ratray attore del film a PEOPLE all’epoca. “Ci saranno trappole esplosive, ma niente di pericoloso. Ci saranno, ovviamente, deliziosi maccheroni al formaggio al microonde e un bel bicchiere di latte, proprio come Kevin ha cercato di mangiare per cena finché non è stato fatalmente interrotto dai Wet Bandits”.





