Tra i film di fantascienza, questo è il più strano e commovente: ecco di cosa si tratta e perchè non puoi perderlo!
Quando si parla di fantascienza o di Sci-Fi, è comune pensare agli iconici fotogrammi di navicelle spaziali in orbita, piuttosto che all’incontro tra uomini e alieni. Tra i generi più amati, la fantascienza si distingue per la commistione di elementi scientifici con ambientazioni spesso distopiche o protratte nel futuro.
Nella storia del cinema, il genere fantascientifico assiste alla propria esplosione a cavallo tra gli anni Sessanta e Novanta, con l’uscita di titoli come 2001: Odissea nello Spazio (1968) di Stanley Kubrick e Star Wars (1977) di George Lucas. Impossibile non citare, inoltre, capolavori dal calibro di Alien (1979) e Blade Runner (1982), entrambi diretti da Ridley Scott.
La fantascienza, tuttavia, non sempre segue gli stilemi fondanti del genere. Sono diversi gli esempi di film di fantascienza i quali presentano dettagli legati ad alte categorie, come la commedia o, in particolare, il dramma sentimentale. Questo film ne è l’esempio lampante.
Se i film di fantascienza classici sono diventati noiosi, il terzo lungometraggio del regista Jordan Peel si rivelerà essere una scoperta sensazionale per gli appassionati del genere. Con un mix esplosivo tra fantascienza, horror e western, Nope (2022) è il film giusto per scoprire un nuovo modo di fare Sci-fi di grande livello. Il film, ambientato nella valle del deserto californiano di Agua Dolce, segue le vicende dei fratelli afroamericani O.J e Emerald Haywood, proprietari di un ranch specializzato nell’addestramento di cavalli.
Discendenti diretti del fantino raffigurato in The Horse in Motion (1878), uno dei primi esperimenti fotografici risalente alle origini del cinema, i due fratelli tenteranno di entrare nell’industria cinematografica senza successo. Dopo essere stati colpiti dalla perdita improvvisa del padre, i due fratelli inizieranno a notare degli strani fenomeni luminosi nel cielo sopra il loro ranch e decideranno di immortalarli in video nel tentativo di catturare la prova definita dell’esistenza degli alieni.
Girato con cineprese IMAX (particolarmente amate da Christopher Nolan), Nope si propone come un omaggio al grande cinema fantascientifico, superando i limiti del genere con grande originalità. Si tratta di una pellicola dedicata ai fan del genere, perfetta per chi ama scoprire l’estro dei singoli autori del cinema e vuole immergersi in una storia ricca di sentimenti, emozioni e un rapporto fraterno con radici profonde come lo spazio.
Natale si festeggia a Hogwarts: su Sky torna la magia della saga di Harry Potter…
Basta poco per mostrare la realtà delle cose e con una camera a volte si…
Leonardo DiCaprio ha deciso di dire la sua e unirsi al coro di attori preoccupati…
L’attore Leonardo DiCaprio si è unito ai tanti racconti di colleghi dello spettacolo che ricordano…
Il successo non è sempre sinonimo di elevata qualità e così al contrario un'opera non…
Il fatto che Spielberg non abbia mai avuto come attore Ben Affleck nei suoi film…