Il Festival di Cannes ha portato alla luce delle regole ben precise sull’abbigliamento, non che negli anni scorsi non ne avesse, diciamo che si sono fatte più rigide con alcune nuove specifiche.
Il Festival di Cannes è l’evento cinematografico più elegante di sempre. Inutile girarci intorno: i francesi in questo contesto sanno veramente quello che fanno. Proprio perché si tratta di una vetrina molto importante, che ha visto sul suo tappeto rosso le più grandi star cinematografiche dal 1946 a oggi, richiede un certo decoro.

Il Festival di Cannes inizia oggi, 13 maggio e proseguirà fino al 24 maggio. La giura quest’anno sarà presieduta dall’amatissima attrice francese, Juliette Binoche. La lista dei lungometraggi presenti quest’anno, è stata annunciata il 10 aprile 2025 durante una conferenza stampa.
Per l’Italia sarà presente anche Mario Martone con il film “Fuori”. E Alice Rohrwacher è stata scelta per presiedere la Giuria della Caméra d’or. Tra i nomi dei registi più noti e amati anche Wes Anderson con “La trama fenicia”, Richard Linklater con “Nouvelle Vague”, Jean – Pierre e Luc Dardenne con “Jeunes Mères” e molti altri.
Uno dei momenti più apprezzati è quello del tappeto rosso e quest’anno, come ogni anno, sono attesi nomi molto importanti. Dovranno appunto attenersi a delle regole ben precise per evitare qualche ‘scivolone’ che potrebbe minare le credibilità di un evento tanto importante e blasonato.
Le nuove regole di Cannes, gli attori attesi, l’evento del 2025
Cannes 2025 verrà inaugurato dall’amatissimo attore newyorkese, Robert De Niro. Ci sarà anche Scarlett Johansson per la proiezione del film del regista Wes Anderson. Jodie Foster, Emma Stone, Joaquin Phoenix per “Eddington” di Ari Aster, come anche Pedro Pascal, l’amatissimo attore cileno. Per il film di Wes Anderson saranno inoltre presenti Benicio del Toro, Michael Cera, Tom Hanks, Riz Ahmed, Bryan Cranston e Benedict Cumberbatch.
Molti nomi importantissimi percorreranno il red carpet di Cannes. Dovranno rispettare delle nuove specifiche che gli organizzatori del Festival si sono sentiti in dovere di evidenziare per preservare l’importanza di questo evento. Se le star non si atterranno a quanto richiesto, verranno escluse.

La dichiarazione ufficiale in merito recita che il festival “si riserva il diritto di negare l’accesso a individui il cui abbigliamento potrebbe ostacolare il movimento degli altri ospiti o complicare la disposizione dei posti a sedere nelle sale di proiezione”. Non saranno infatti più ammessi look troppo audaci o trasgressivi: niente trasparenze ma anche addio agli strascichi troppo voluminosi e lunghi. Bandite anche le scarpe da ginnastica, le sneakers.
Un ritorno al grande classico abito lungo per le donne, questo per gli eventi formali e lo smoking per gli uomini. Sarà possibile indossare un elegante vestito da cocktail. Non sono tuttavia chiare alcune sfumature, come ad esempio l’abito rosa Barbie di Greta Gerwig con strascico di medie dimensioni del 2024 sarebbe vietato al Festival di Cannes di quest’anno?

Negli ultimi anni, il Festival francese ha dovuto affrontare polemiche sui suoi codici di abbigliamento per il red carpet, come l’obbligo di indossare scarpe “eleganti” per le proiezioni serali. Alcuni sostengono che la norma sia ingiusta nei confronti delle donne, poiché per molti anni “elegante” è stato sinonimo di tacchi alti.
La misura dei tacchi, oggi è considerata in modo molto più flessibile anche se a volte si verificano ancora degli imprevisti, come quando un produttore canadese (Kelvin Redvers) venne respinto perché indossava dei mocassini nel 2022. In attesa dei look del Festival di Cannes, non ci rimane che la curiosità di vedere come si svolgerà questa nuova importante edizione e se qualche ospite tenterà qualche mossa ‘azzardata’.