Per poter dire di aver completato il 2025 in modo adeguato, se sei un cinefilo devi aver visto per forza di cose questi film, altrimenti rimedia e fallo prima del 31 dicembre, perché poi partirà un nuovo ciclo di visioni.
Si fa un gran parlare di film da Oscar ma non ci sono solo quelli, le pellicole che è necessario vedere per dire di aver avuto un 2025 cinematograficamente dignitoso, sono diverse.

Ci sono senza dubbio i titoli menzionati papabili Oscar ma vi daremo anche altri titoli qui di seguito, segnateli e completate le vostre visioni, il tempo è agli sgoccioli, l’anno si sta per concludere.
Film che devi aver visto assolutamente nel 2025
‘The Brutalist’ il film uscito a febbraio 2025, del regista Brady Corbet con Adrian Brody. La storia di László Tóth un architetto scampato ai campi di concentramento, la sua vita, la sua evoluzione, i suoi drammi e la sua visione geniale.
‘Frankenstein’ il nuovo film di Guillermo del Toro che sta facendo parlare di sé da quando è uscito su Netflix alcune settimane fa. Naturalmente si tratta della storia tratta dal magnifico libro di Mary Shelley con Jacob Elordi e Oscar Isaac rispettivamente nei panni della creatura e del suo creatore.
‘The House of Dynamite’ un altro colpo è andato a segno per la regista Kathryn Bigelow, un ritorno che ha fatto fuoco e fiamme in tutti i sensi. Un thriller in tempo reale tagliente e incalzante che immagina i minuti finali prima di un attacco nucleare.

‘The Black Bag’ di Steven Soderbergh con Michael Fassbender e Cate Blanchett, un film cool e sexy, ben scritto, patinato e con due spie veramente di grandissimo livello.
‘Bugonia’ di Yorgos Lanthimos con la sua musa, Emma Stone e Jesse Plemons. Folle, pieno di umorismo cupo, momenti di sangue e una struggente tristezza di fondo.
‘F1’ che non reinventa sicuramente il genere ma mi sento di menzionare come pellicola Blockbuster da vedere per chiudere questo 2025. Un po’ in stile Top Gun, con Brad Pitt in stato di grazia, una pellicola a tutta velocità, per dare un po’ di leggerezza alle nostre visioni.
’28 anni dopo’ il ritorno del thriller adrenalinico di genere zombie, il terzo capitolo era attesissimo e segna l’inizio di una nuova trilogia, una storia di sopravvivenza da cardiopalma.
‘Flow – Un mondo da salvare’ tra dolcezza e tanti spaventi per il micio animato che ha vinto il premio come Miglior Film d’animazione agli Oscar, una storia delicata di un gatto che attraversa un mondo allagato incontrando sul suo cammino diversi animali.
‘Weapons’, che porta con sé immagini di puro terrore, momenti inaspettati e comicità assurda. I piccoli allievi di una scuola sono tutti scomparsi e la prima indiziata è lei, la maestra. La storia parte da qui e si sviluppa mettendo in evidenza le reazioni dei vari abitanti. Zia Gladys è già un’icona dell’horror.
‘One Battle After Another,’ il film più menzionato degli ultimi mesi che al botteghino non ha fatto faville ma che sta facendo incetta di premi e si avvia pericolosamente verso la notte degli Oscar minacciando di portar via tutto. Paul Thomas Anderson con un cast eccezionale, da Leonardo DiCaprio passando per Sean Penn e Benicio del Toro. Un thriller in parte sviluppato sul rapimento ma in parte anche rivoluzionario e sul rapporto padre figlia.
In ultimo, un altro film che probabilmente avrà il suo spazio la notte degli Oscar ‘Sinners’ un horror originale, che mostra una comunità assediata dai vampiri con un sottofondo di musiche blues di alto livello. Un film che è una vera bomba da vedere anche se non si è amanti del genere.





