La commedia più amata e nota del regista da poco drammaticamente scomparso, Rob Reiner è indubbiamente ‘Harry, ti presento Sally’, in una determinata scena a far da padroni sono state imbarazzo e improvvisazione
Si tratta di una delle commedie più amate di sempre, dietro la macchina da presa Rob Reiner a dirigere due splendidi attori: Billy Crystal e Meg Ryan, entrambi in un periodo di stato di grazia, l’anno è il 1989.

Sono sicuramente poche le persone che non hanno visto questo film, ma anche quei pochi senza ombra di dubbio conoscono la famosa scena del finto orgasmo di Meg Ryan, si tratta di un momento cinematografico passato alla storia e che nasconde diverse curiosità.
La scena più imbarazzante del cinema, quando sul set stai lavorando con tua madre
Visualizziamo nuovamente la scena: Harry e Sally entrano in questo locale, il Kat’s Delicatessen, per mangiare insieme. Come al solito iniziano a discutere e si trovano a parlare di donne che fingono quando hanno rapporti, nel dettaglio lei insinua che le ex di Harry abbiano finto in passato. Harry incalza Sally che non si lascia ‘sottomettere’ mai a livello verbale e gli dimostra che una donna può fingere in modo convincente.
Nasce così una delle scene più iconiche del cinema. Il dettaglio che forse pochi sanno è che la scena in questione è stata voluta da Meg Ryan stessa, ha anche proposto di girarla in un luogo pieno di gente. La prima prova è stata fatta in un ristorante con gran divertimento delle donne presenti e imbarazzo e sconcerto da parte degli uomini.

Il locale esiste realmente, si trova a New York City sulla Houston St. ed è naturalmente diventato una meta turistica e appeso sopra al tavolo dove è stata girata la scena troneggia un cartello con scritto: “Where Harry met Sally… hope you have what she had!” (Dove Harry ha incontrato Sally… Spero prendiate quello che ha preso lei).
L’idea della battuta che fa la donna anziana, la famosa frase: “Prendo quello che ha preso la signorina”, nasce dalla mente di Billy Crystal, che l’ha partorita e consegnata direttamente a Estelle Reiner, sì perché nel film c’è anche la mamma del regista ed è appunto la signora che pronuncia la famosa frase.
Rob Reiner ha spiegato che per far comprendere a Meg Ryan cosa volesse in modo dettagliato da quella scena, il modo migliore era mostrarglielo in prima persona: “Mi sono seduto di fronte a Billy. E l’ho recitata per lei. E battevo il tavolo, gridando: ‘Sì! Sì! Sì!'” ha raccontato Reiner “E mi sono reso conto che stavo simulando un orgasmo davanti a mia madre, capite? Mia madre era proprio lì”.
Rob Reiner è stato trovato morto insieme alla moglie il 14 dicembre 2025 all’interno della sua casa a Los Angeles. Le indagini per il momento hanno portato a fermare il figlio della coppia, Nick Reiner, che si trova in carcere con l’accusa di omicidio.
Estelle Reiner è morta nel 2008 all’età di 94 anni. Era un’artista, una cantante da cabaret e fece altre parti in diversi film. La donna era sposata con la famosa star della commedia americana Carl Reiner, creatore del celebre show comico The Dick Van Dyke Show.





