Ami i film pieni di colpi di scena? Questi sono i più clamorosi della storia del cinema e devi recuperarli subito.
Agli occhi di ogni spettatore, l’arrivo improvviso di un colpo di scena coincide il più delle volte con il momento più atteso di un film. Con il termine tecnico plot twist, difatti, si intende proprio quel cambio inaspettato all’interno della struttura narrativa del film, in grado di generare eventi terzi e un finale alternativo.
Una delle prime analisi del colpo di scena arrivano proprio dal maestro del brivido Alfred Hitchcock, noto soprattutto per l’utilizzo continuativo della suspance. Per il grande regista, il colpo di scena coincide sempre con un evento improvviso e breve, in grado di creare un sussulto nel pubblico e innescare una serie di conseguenze rapide e inevitabili.
Con il trascorrere degli anni, il colpo di scena è diventato un elemento caratteristico di pellicole action, piuttosto che thriller, rappresentando tuttavia un concetto centrale per tutti i generi. In questa classifica 10 film, si nascondono alcuni dei colpi di scena più affascinati dell’intera storia del cinema.
Al decimo posto, troviamo la pellicola del 1995 I soliti sospetti, diretta da Bryan Singer, dove spicca uno dei colpi di scena più interessanti all’interno del cinema anni Novanta. Al nono posto, invece, troviamo il film Espiazione del 2007, diretto da Joe Wright. Con una incredibile Keira Knightley nel ruolo della protagonista, questa pellicola regala uno dei colpo di scena più tristi. All’ottavo posto spicca Saw – L’Enigmista, pellicola del 2004 diretta da James Wan. Si tratta del primo capitolo della serie omonima, dove è possibile trovare un colpo di scena inaspettato, forse non necessario alla narrazione, ma talmente tanto potente da risultare essenziale.
Segue al settimo posto Psycho, il capolavoro del 1960 diretto da Alfred Hitchcock e capostipite dell’intera categoria del genere horror. Il film del maestro del brivido, contiene uno dei colpo di scena più citati nella storia del cinema. Al sesto posto troviamo il primo Il Pianeta delle scimmie, del 1968 diretto da Franklin J. Schaffner, dove spicca un plot twist definito da molti uno dei più iconici del cinema. Segue Il sesto senso alla sesta posizione, film del 1999 diretto da M. Night Shyamalan. Qui si trova un colpo di scena intenso, reso tale dall’interpretazione impeccabile dei protagonisti.
Al quinto posto, spicca il quinto capitolo della saga di Star Wars – L’impero colpisce ancora, film del 1980 diretto da George Lucas. I fan lo sapranno: la pellicola contiene uno dei più citati colpi di scena di sempre. Al terzo posto spicca Fight Club del 1999, diretto da David Fincher, dove si trova un plot twist di grande livello, ancora oggi poco compreso. Al secondo posto troviamo La donna che canta, un film del 2010 diretto da Denis Villeneuve, dove gli spettatori potranno fare l’esperienza di un colpo di scena scioccante. Old Boy, al primo posto, film del 2003 diretto da Park Chan-wook, mostra un colpo di scena scioccante, ancora insuperato.
Il fatto che Spielberg non abbia mai avuto come attore Ben Affleck nei suoi film…
Hollywood trema, le recenti novità che coinvolgono Netflix e la sua acquisizione di Warner Bros,…
Il film di Paul Thomas Anderson, ‘One Battle After Another’ sta facendo incetta di premi,…
Roberto Benigni e Nicoletta Braschi non hanno mai avuto un figlio e questa è la…
Nel corso di una recente intervista, una delle protagoniste più amate della serie ha parlato…
La saga ‘The Conjuring’ è famosa in tutto il mondo e insieme a loro anche…