Netflix ci offre una programmazione varia e ricca, tra i generi più amati dai giovani vi è sicuramente quello romantico adolescenziale che in realtà è molto apprezzato da un pubblico ben più vasto
Non c’è bisogno di essere adolescenti per amare questi film, spesso e volentieri sono molto apprezzati da un pubblico che comprende una fascia d’età ben più vasta. Anche se magari non lo ammette, una sorta di guilty pleasure per le serate d’inverno, passate sul divano con una cioccolata calda.

Per non farvi perdere tempo vi forniamo un elenco di cinque film romantici per adolescenti che abbiamo amato di più e che vi consigliamo assolutamente: dai classici a quelli meno noti.
Netflix e film romantici: le pellicole per adolescenti che fanno sognare a qualsiasi età
Il primo che vi menzioniamo è uno dei grandi classici, amato, visto e rivisto, si tratta del film ’10 cose che odio di te’. Un film che reinterpreta l’amata opera di William Shakespeare, La bisbetica domata, come una storia d’amore ambientata al liceo. Cameron James (Joseph Gordon-Levitt) si innamora di Bianca Stratford (Larisa Oleynik), ma scopre che a lei non è permesso uscire con nessuno finché non lo farà sua sorella maggiore, Kat (Julia Stiles). Dopo che Cameron riesce a convincere il cattivo ragazzo Patrick Verona (Heath Ledger) a corteggiare Kat, la Padua High School si ritrova invasa da ormoni e scherzi.

Una classica commedia romantica con una colonna sonora da urlo, ’10 cose che odio di te’ è l’unico film a rispondere alla domanda su cosa succederebbe se Shakespeare andasse al liceo a Seattle.
L’altro film che vi consigliamo è invece meno noto, si intitola ‘20th Century Girl’ e presenta molti dei cliché dei film romantici adolescenziali con cui siete cresciuti, ma questo film coreano dà nuova energia anche ai cliché più triti. La storia è familiare: una giovane ragazza (Kim Yoo-jung) fa da sensale per la sua amica malata (Roh Yoon-seo) scoprendo tutto sulla sua cotta (Park Jung-woo). Non ci vuole molto, ovviamente, perché si innamori del ragazzo su cui sta indagando. Tra il fascino del primo amore e le sfumature dell’amicizia, questo film adolescenziale è un successo.
Il terzo film è ‘After’. Molti film romantici adolescenziali raccontano di una ragazza che cerca di rispondere a quell’eterna (se non archetipica) domanda: vuole un fidanzato sicuro o un cattivo ragazzo sexy? Questa è la trama di base di After, un film in cui Tessa (Josephine Langford ) ha una solida relazione con il suo amore del liceo Noah (Dylan Arnold), ma le cose si complicano rapidamente quando va al college e incontra il cupo ribelle Hardin (Hero Fiennes Tiffin) che trasforma la sua visione della vita, dell’amore e dell’apprendimento. La solida alchimia tra i nostri protagonisti eleva questa storia, ed è difficile non esultare (e svenire) accanto alla nostra protagonista.
Altro grande classico e se non l’avete visto non avete davvero scuse. Stiamo parlando di ‘Dirty Dancing’ un film degli anni ’80 che parla di un’estate trascorsa a crescere e innamorarsi. Ambientato nel 1963, Frances “Baby” Houseman (Jennifer Grey) si unisce ai genitori e alla sorella maggiore in un resort per una vacanza, dove si ritrova attratta da Johnny Castle ( Patrick Swayze ), un insegnante di danza della classe operaia. Ma man mano che Baby si avvicina a Johnny, inizia a liberarsi della sua educazione protetta e borghese e a trovare il suo posto nel mondo, e sulla pista da ballo.
Swayze e Grey notoriamente non andavano d’accordo durante la lavorazione del film, ma la loro alchimia e i loro passi di danza sullo schermo sono così brillanti che rimangono attuali quasi 40 anni dopo. La trama si addentra in acque drammatiche, ma la storia d’amore, la colonna sonora e i passi di danza del film lo rendono il film commovente di cui abbiamo bisogno.

Il quarto film è ‘The Kissing Booth’. Se vi volete gustare uno Jacob Elordi agli albori la trilogia The Kissing Booth è quello che fa per voi. protagonista un’adolescente (Joey King) il cui desiderio per il cattivo ragazzo del posto (Jacob Elordi) minaccia la sua amicizia con il fratello minore (Joel Courtney) è ancora divertente e originale. Quando si ritrova a gestire una raccolta fondi deve affrontare i suoi sentimenti molto prima del previsto. È un film sdolcinato ed esagerato, ma i personaggi sono piuttosto carismatici e l’idea che l’amore possa essere molto, molto complicato rimane sempre attuale.
Amore a prima vista. Si può discutere all’infinito se esista l’amore a prima vista, ma questo film si chiede cosa succederebbe se due adolescenti (Haley Lu Richardson e Ben Hardy) si innamorassero perdutamente su un aereo e poi perdessero i contatti subito dopo. La risposta è semplice: muovono cielo e terra per ritrovarsi. Ogni aspetto della trama è sdolcinato, ovviamente, ma c’è qualcosa di stranamente motivante nel vedere questi piccioncini rifiutarsi di lasciare che la vita ostacoli il loro inevitabilmente sdolcinato incontro.





