Il diavolo veste Prada torna, il sequel dell’amatissimo film, tanto richieste nel corso degli anni, finalmente sembra in fase di lavorazione. Di cosa parla il nuovo film e chi sarà nel cast?
Il diavolo veste Prada è un film del regista David Frankel del 2006. Nel cast Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci. Una pellicola amatissima il cui sequel viene chiesto da diversi anni, il pubblico ora potrebbe venire accontenato.

Il film uscì negli Stati Uniti il 30 giugno 2006, in Italia il 13 ottobre dello stesso anno. Accolto con favore sia dal pubblico che dalla critica, sul noto sito web Rotten Tomatoes ha una valutazione del 76%.
Si tratta di uno dei pochi film che, a detta dei critici, riuscì a superare qualitativamente il romanzo, la pellicola è infatti tratta dall’omonimo romanzo bestseller di Lauren Weisberger. La cosa non stupisce vista la performance di Meryl Streep nel ruolo di Miranda Priestly, la temibile e formidabile al tempo stesso, direttrice di una rivista di moda.
Anne Hathaway nei panni di Andy Sachs, l’ambiziosa giovane assistente che si muove nello spietato mondo della moda. Emily Charlton, l’astuta assistente interpretata da Emily Blunt, e Stanley Tucci, che interpreta Nigel, il fidato confidente di Miranda.
Il film non è stato solo un successo di critica e pubblico, ma ha anche ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la nomination all’Oscar per la Streep e la vittoria del Golden Globe come Migliore Attrice per il ruolo di Miranda, e una candidatura all’Oscar per i Migliori Costumi; il film ha anche ottenuto le nomination ai Golden Globe come Miglior Film, Commedia o Musical, e Miglior Attrice Non Protagonista per la Blunt.
Il Diavolo Veste Prada è stato anche un grande successo al botteghino, incassando 326 milioni di dollari (con un budget modesto stimato tra i 35 e i 40 milioni di dollari). Da tempo ormai si vocifera di un sequel del film. Inizialmente sembravano appunto solo chiacchiere, tanto per stuzzicare i fan, ora quei rumors sono diventati certezza.
Il diavolo veste Prada 2, cosa sapere sul sequel
Come dicevamo le voci su un possibile sequel circolano da anni, ma l’interesse ha preso piede in modo significativo a metà del 2024. A luglio, sono arrivate le prime conferme che un sequel era ufficialmente in fase di sviluppo, con Aline Brosh McKenna che di nuovo a scrivere la sceneggiatura. Anche la produttrice Wendy Finerman e il regista David Frankel, che hanno avuto un ruolo determinante nella realizzazione del film originale, sono in trattative per tornare al sequel, secondo Deadline.

Sebbene l’anno scorso si dicesse che Streep e Blunt avrebbero ripreso i loro ruoli, non sono ancora stati fatti annunci ufficiali sul cast. A quanto pare, ed è nelle speranze di tutti, il nuovo film vedrà la partecipazione nuovamente di Meryl Streep, nei panni della temibilissima Miranda Priestly, nuovamente a dirigere la rivista di moda “Runway”.
Tuttavia ora, Miranda dovrà essere in grado di destreggiarsi in un mondo nuovo e differente da quello a cui è stata abituata, fatto di editoria online e influencer sui social media. Stanley Tucci recentemente ha espresso il suo entusiasmo per il progetto in un’intervista a Variety , dichiarando: “So che ci stanno lavorando. Se dovesse succedere, ne sarei felicissimo, ma non posso darvi alcuna informazione. Altrimenti, andrei nella prigione per attori o qualcosa del genere. Il film è stata una delle esperienze migliori di sempre”. Il diavolo veste Prada 2 dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche il 1° maggio 2026.