Il+vero+film+di+Natale%2C+la+pellicola+giusta+da+vedere%E2%80%A6+no%2C+non+si+tratta+di+%26%238216%3BUna+poltrona+per+due%26%238217%3B
cinemait
/film/il-vero-film-di-natale-la-pellicola-giusta-da-vedere-no-non-si-tratta-di-una-poltrona-per-due/amp/
Film

Il vero film di Natale, la pellicola giusta da vedere… no, non si tratta di ‘Una poltrona per due’

Published by
Marta Zelioli

A Natale c’è un solo film che realmente è necessario e doveroso vedere e no, non stiamo parlando di ‘Una poltrona per due’, spacciato per film di Natale ma che tale non è

‘Una poltrona per due’ è infatti solo una tradizione commerciale, instillata negli italiani a botte di visioni e visioni, ed eletto poi senza un senso il film del periodo delle feste.

Il vero film di Natale, la pellicola giusta da vedere… no, non si tratta di Una poltrona per due – Cinema.it

Il film per eccellenza in realtà è un altro e purtroppo in parte è stato un po’ dimenticato soprattutto in Italia. Si tratta di una pellicole che inizialmente, malgrado le cinque candidature agli Oscar, non fece molto successo, quando uscì nel 1946 perse moltissimi soldi e venne considerato un fiasco.

Il vero film di Natale da vedere e rivedere

Il vero film di Natale è un grande classico del 1946 ed è diretto dall’amatissimo regista Frank Capra. Nel cast James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, Thomas Mitchell, Henry Travers e Beulah Bondi.

Nel 1974, un errore amministrativo presso l’allora distributore, la National Telefilm Associates, impedì il rinnovo del copyright e il film in questione entrò nel pubblico dominio. Le emittenti televisive di tutti gli Stati Uniti approfittarono di questa fortunata parentesi e “La vita è meravigliosa”, si stiamo parlando di lui, iniziò ad andare in onda ininterrottamente durante le festività natalizie, raggiungendo il picco negli anni ’80.

Il vero film di Natale da vedere e rivedere (foto screen YouTube) – Cinema.it

Fu proprio per questa ragione, il vedere continuamente il film e vedere e rivedere James Stewart e Donna Reed in televisione, che diede al film una seconda vita. Un vero e proprio miracolo del Natale, giusto per rimanere in tema.

La vita è meravigliosa, le incredibili origini della storia

La storia de ‘La vita è meravigliosa’ inizia molto prima del suo arrivo sul set di Frank Capra. Nel 1938 un uomo di nome Philip Van Doren Stern ebbe un’idea. Gli venne in mente la storia di un uomo che voleva suicidarsi e veniva fermato da un angelo mentre stava per gettarsi da un ponte.

Trascorse anni a scrivere questa storia e nel 1943 l’agente di Stern cercò di vendere il racconto a tutti, dal Saturday Evening Post alle riviste agricole. Nessuno era interessato e quindi Stern stampò 200 copie del suo racconto di 4000 parole, intitolato ‘Il dono più grande’, e lo inviò agli amici come biglietto di auguri di Natale nel dicembre del 1943.

La vita è meravigliosa, le incredibili origini della storia (foto screen YouTube) – CInema.it

In qualche modo la storia del suo biglietto di auguri di Natale arrivò fino a Hollywood. Stern vendette i diritti del suo racconto per 10.000 dollari a uno studio cinematografico che voleva trasformarlo in un film. A un certo punto si pensò di proporre l’attore Cary Grant come protagonista del film, ma il progetto si bloccò quando vari sceneggiatori tentarono di adattarlo.

Poi i diritti finirono al regista Frank Capra, che disse di essere stato attratto dal messaggio della storia: “Nessun uomo è povero se ha degli amici”. Capra chiamò il suo amico Jimmy Stewart per interpretare il ruolo del banchiere di una piccola città, George Bailey. I due uomini avevano già lavorato insieme con grande successo anni prima, ma ‘La vita è meravigliosa’ fu la loro prima collaborazione dopo aver prestato servizio nella Seconda guerra mondiale e si dice che sia il loro film preferito.

Il film grazie alla sua programmazione festiva acquisì nuova linfa e negli Stati Uniti diverse comunità cercarono di rivendicare l’essere la vera Bedford Falls, la cittadina dove è ambientato il film. L’unico luogo tuttavia che può essere considerato credibile come ambientazione del film è Seneca Falls, nello stato di New York sembrerebbe che mesi prima dell’inizio delle riprese, il regista Frank Capra abbia visitato il luogo.

La vita è meravigliosa il grande film di Natale (foto screen YouTube) – Cinema.it

Seneca Falls è la sede del Museo “La vita è meravigliosa”, inaugurato nel 2010. Qui sono esposti centinaia di oggetti legati al film e alla città, cimeli, manufatti, oggetti di scena e altro ancora, molti dei quali donati dai membri del cast o da coloro che hanno collaborato alla produzione.

Potete trovare il film ‘La vita è meravigliosa’ su diversi portali di streaming, da Amazon Prime a AppleTv, e si spera che non venga trascurato e venga trasmesso la notte della Vigilia in chiaro sulla Tv pubblica.

Marta Zelioli

Giornalista pubblicista classe '82 appassionata di cronaca nera e cinema. Ho avuto modo di crescere professionalmente come assistente dello scrittore, sceneggiatore e criminologo Donato Carrisi che ha alimentato ulteriormente la mia inclinazione sia per la nera che per il cinema. Lavoro per Web365 dal 2020.

Recent Posts

Keanu Reeves, l’uomo più gentile di Hollywood: tutti i gesti più noti

La generosità di Keanu Reeves è più nota dei suoi successi cinematografici. Quali sono tutti…

9 ore ago

Stanley Kubrick e le mille teorie su Shining, tra complotti e fantasie

Stanley Kubrick è diventato un argomento controverso nel corso degli anni. Dalla sua morte poi…

15 ore ago

Keanu Reeves soccorse un’emerita sconosciuta che poi divenne una star di Hollywood

Keanu Reeves è noto per la sua generosità e per i suoi interventi atti ad…

1 giorno ago

Il Method Marketing, la promozione del film che inganna la tua mente

Non facciamoci deviare dal Method Marketing, ultimamente è diventato praticamente la consuetudine e spesso non…

2 giorni ago

Stanlio e Ollio, il genio era uno solo: dietro le quinte di un’amicizia che durò tutta la vita

Stanlio e Ollio ci hanno fatto compagnia con le loro gag, i loro siparietti geniali…

2 giorni ago

‘La gatta sul tetto che scotta’, tra censura e tragedie sul set

La gatta sul tetto che scotta è un film di Richard Brooks del 1958 tratto…

3 giorni ago