Avatar: Fuoco e Cenere è arrivato nelle sale italiane da pochi giorni. Se siete dei maniaci della saga e volete vedere tutti i film, c’è un modo per fare una full immersion
Tutti gli amanti di Avatar sognano di svegliarsi alti piu’ di due metri e con la pelle blu, immersi nello splendido mondo di Pandora, a contatto con la natura, in pace e in equilibrio con i propri simili. Questo almeno fino all’arrivo degli uomini del cielo, siamo sempre noi che roviniamo tutto.

Per poter sognare il più a lungo possibile possiamo sempre farlo guardando e riguardando i film del regista James Cameron. Non solo i film ma anche molti contenuti extra, dietro le quinte e documentari che spiegano il lavoro immenso svolto dietro alle tre pellicole.
Guarda Avatar dal divano di casa, dove puoi trovare i film e i contenuti extra
Il film Avatar è uscito nel 2009 durante una grave crisi economica, ha sfidato le aspettative e ha incassato più di 2,9 miliardi di dollari al botteghino mondiale diventando il film con il maggior incasso di tutti i tempi. Diretto dal regista James Cameron e con un cast stellare, tra cui Sigourney Weaver, Zoë Saldaña e Sam Worthington, Avatar segue l’umanità mentre raccoglie risorse sul pianeta Pandora. Ma il pianeta è già abitato dai Na’vi, una gigantesca specie di umanoidi blu che vivono in armonia con la natura, anziché cercare di sfruttarla e controllarla.

Girato utilizzando tecnologie all’avanguardia di motion capture e CGI, Avatar è stato uno spettacolo visivo che ha creato un mondo alieno colorato e gigantesco. Oltre ai suoi successi visivi, il film è diventato noto anche per il suo messaggio su ambientalismo e imperialismo. Dopo il successo del film, Cameron ha affermato che Avatar sarebbe diventato un franchise con un’intera saga di film che avrebbe creato un universo cinematografico attorno a Pandora.
Avatar: La via dell’acqua, è uscito nel 2022 ed è stato un successo strepitoso, superando anch’esso la soglia dei 2 miliardi di dollari al botteghino. Il terzo capitolo del franchise, Avatar: Fuoco e Cenere, è arrivato nelle sale il 17 dicembre. Cameron ha anche fatto capire che la storia di Pandora non è ancora finita. Sono previsti altri due sequel, con il quarto e il quinto film di Avatar in uscita rispettivamente il 21 dicembre 2029 e il 19 dicembre 2031, secondo Variety.
Come guardare Avatar in streaming
Nell’epico film di Cameron del 2009, il pubblico incontra per la prima volta i Na’vi in una storia che ricorda Pocahontas della Disney. Ambientato su un pianeta alieno vibrante e ricco di grafica all’avanguardia, Avatar è stato anche un’esperienza cinematografica sbalorditiva che gli spettatori non avevano mai visto prima. Avatar può essere visto in streaming su Disney+. Il film può anche essere noleggiato o acquistato su Prime Video.
Nel sequel del 2022, il pubblico scopre un nuovo clan di Na’vi, i Metkayina, che vivono sulle isole remote del pianeta e trascorrono gran parte della loro vita in armonia con l’oceano circostante. Molte delle star originali sono tornate per Avatar: La Via dell’Acqua e il cast ha anche aggiunto alcuni volti nuovi, tra cui Kate Winslet, Jack Champion ed Edie Falco, tra gli altri. La via dell’acqua è disponibile in streaming su Disney+ e può essere noleggiato o acquistato su Prime Video.

Il terzo capitolo vede Jake Sully (Worthington), ex Marine e leader Na’vi, e la sua compagna Neytiri (Saldaña), alle prese con il dolore per la perdita del figlio, mentre nuove minacce emergono e mettono a repentaglio la loro famiglia e il futuro di Pandora. Insieme, dovranno affrontare una nuova e feroce fazione Na’vi, nota come il Popolo della Cenere, guidata dalla formidabile Varang (Oona Chaplin), il cui approccio aggressivo minaccia la fragile pace. Avatar: Fuoco e Cenere è ora nei cinema.
Per i fan che vogliono approfondire Avatar e la sua produzione, sono disponibili: Fuoco e Acqua, Making of del film di Avatar, Avatar La via dell’Acqua, Costruire il mondo di Pandora, Avatar La via dell’Acqua, catturare Pandora, Avatar La via dell’Acqua, acrobazie e Avatar La via dell’Acqua, Uno sguardo al film. Sono tutti documentari di durata variabile, da pochi minuti a un paio di ore, e si trovano du Disney+.





